La Nuova Sardegna

Sassari

sennori, dopo il rischio crolli 

Arrivano i fondi regionali per la chiesa di San Basilio

di Salvatore Santoni
Arrivano i fondi regionali per la chiesa di San Basilio

SENNORI. La Regione stanzia 100mila euro per la messa in sicurezza della parrocchia di San Basilio. Il finanziamento consentirà al Comune di Sennori di mettere in sicurezza gli intonaci esterni e i...

18 settembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SENNORI. La Regione stanzia 100mila euro per la messa in sicurezza della parrocchia di San Basilio. Il finanziamento consentirà al Comune di Sennori di mettere in sicurezza gli intonaci esterni e i pilastri interni che nelle ultime settimane hanno messo in allarme i fedeli a causa di vistosi segni di cedimento.

Alcuni rivestimenti in marmo dei pilastri interni si sono già staccati, altri invece minacciano di piombare a terra. La situazione è diventata talmente pericolosa che il primo cittadino, Nicola Sassu, ha firmato nei giorni scorsi un’ordinanza contingibile e urgente per mettere in sicurezza gli ambienti dell’edificio di culto.

La decisione era arrivata all’indomani di un sopralluogo svolto dall’ufficio tecnico comunale e dai vigili urbani di Sennori. Durante le verifiche effettuate in chiesa, i tecnici hanno rilevato la presenza di lesioni molto evidenti dell’intonaco della facciata esterna e nei rivestimenti in materiale lapideo dei pilastri interni. Secondo il Comune, le lesioni «possono provocare degli stacchi creando situazioni potenzialmente pericolosi». In soccorso del Comune è arrivata la Regione, che con la deliberazione numero 41/2 del 7 settembre 2017, ha approvato un programma di finanziamento per il consolidamento e la messa in sicurezza di edifici di culto arrivate dagli enti locali sardi.

Si tratta di fondi destinati al restauro di chiese di particolare interesse storico e artistico, che racchiude circa quaranta istante per altrettanti edifici sparsi nell’isola.

Per la Romangia sono disponibili 100mila euro, tutti destinati alla chiesa sennorese di San Basilio Magno. Pochi mesi fa la Regione aveva già finanziato un altro importante intervento per la parrocchia.

Il campanile e il sagrato della chiesa erano stati oggetto di un cantiere milionario per la ristrutturazione e il consolidamento finanziato con i fondi delle opere cosiddette immediatamente cantierabili.

Ora con questo nuovo finanziamento di 100mila euro sono previsti una serie di lavori di ristrutturazione per rimettere in sicurezza gli spazi interni e le facciate dell’edificio di culto.



In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative