La Nuova Sardegna

Sassari

Il meglio dell’ateneo si racconta alla città

Il meglio dell’ateneo si racconta alla città

Sul palco di piazza Castello proclamati i vincitori della prima edizione del “Contamination Lab” 

02 ottobre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Prometteva di essere varia, con il suo doppio carattere di ricerca e innovazione, che poi sono la conseguenza l’una dell’altra e infatti la “Notte europea dei ricercatori” dell’Università di Sassari è stata proprio così, ricca di stimoli e, soprattutto, di idee.

Le idee sono state protagoniste del palco allestito dall’Ateneo in piazza Castello nel cuore di Sassari, quel palco dal quale venerdì sera sono stati proclamati i vincitori del I Contamination Lab dell’Università di Sassari: la giuria composta da Danielle Allen, Alberto Carpaneto, Leo Italiano, Gabriele Mulas, Nicola Redi, Giuseppe Serra ha attribuito il primo posto al gruppo “Relicta” che, con lo slogan “dal mare al mare”, ha inventato un packaging innovativo, una bioplastica, totalmente solubile in acqua, che nasce dagli scarti del pesce e completamente biodegradabile. Il gruppo è formato dagli studenti Davide Sanna (Chimica), Matteo Sanna (Medicina), Mariangela Melino (Economia), Andrea Farina (Chimica), Giovanni Conti (Economia). Al secondo posto la serra automatizzata di “So green”, inventata da Mattia Angius (Scienze politiche), Michela Cannas (Agronomia), Giuseppe Savio (Chimica), Francesco Marongiu (Economia e Management. Terza piazza per “Receipt0”, un sistema che ci svuoterà le tasche dagli scontrini di carta, proposto da Luigi Fressura (Economia), Pietro Pirino (Accademia belle arti, web designer), Raffaele Doppiu (Agraria). Quarti sono arrivati Gavino Sotgia (Economia), Stefania Pinna (Agraria), Salvatore Manca (Architettura) , Rita Usala (Agraria) con il progetto “Easyplant” per il controllo delle coltivazioni a distanza. Al quinto posto “CarryMe”, la piattaforma che facilita le consegne a domicilio in maniera efficiente, ideata da Ilaria Polisino (Economia e management), Gabriel Spanu (Accademia delle belle arti -nuove tecnologie, Antonio Lai (Scienze biologiche), Giorgio Gaetani (Ingegneria della comunicazione).

Oltre ad aver vinto un assegno da 10mila euro, accederanno direttamente alla fase finale della Start Cup Sardegna che si terrà ad ottobre. Uno dei momenti più affascinanti della serata è stato quello a cui ha dato vita Fulvio Ricci, professore Ordinario del raggruppamento di Fisica Sperimentale all’Università di Roma La Sapienza. Esperto di Gravitazione Sperimentale e di sistemi di rivelazione di onde gravitazionali, autore di numerose pubblicazioni su riviste internazionali sulla rivelazione delle Onde Gravitazionali, è stato il “data analysis coordinator” di Virgo e responsabile nazionale per l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di questo esperimento internazionale. La persona giusta, quindi, per spiegare al pubblico le nuove frontiere della fisica e i recenti risultati ottenuti dalla ricerca in questo campo.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative