La Nuova Sardegna

Sassari

artes in carreras 

A Buddusò torna in mostra una rara brocca nuragica

A Buddusò torna in mostra una rara brocca nuragica

BUDDUSO’. Tra le iniziative che sabato 7 e domenica 8 ottobre caratterizzeranno l’evento “Artes in Carreras”, una spicca in particolare: il ritorno a casa, dopo 70 anni, del raro esemplare bronzeo...

04 ottobre 2017
1 MINUTI DI LETTURA





BUDDUSO’. Tra le iniziative che sabato 7 e domenica 8 ottobre caratterizzeranno l’evento “Artes in Carreras”, una spicca in particolare: il ritorno a casa, dopo 70 anni, del raro esemplare bronzeo di brocca askoide rinvenuto nel nuraghe Ruju di Buddusò e custodito nel museo Sanna di Sassari. Il pregiato manufatto, rinvenuto nel 1947 durante lavori agricoli, venne regalato da monsignor Demelas al museo archeologico di Cagliari e poi passò a quello di Sassari.

È ritenuto uno dei più celebri bronzi restituiti dal sottosuolo della Sardegna, ed è meta di numerosi visitatori ogni anno. Il suo ritorno a casa, anche se solo per un mese, è frutto della collaborazione tra il Comune di Buddusò, assessorato Cultura e Turismo, la cooperativa Liber e il Polo Museale della Sardegna. La brocca sarà esposta dal 7 ottobre (inaugurazione alle 17) al 5 novembre nel museo di arte contemporanea Mac. Per informazioni rivolgersi al centro di accoglienza turistica Visit Buddusò in piazza Fumu raggiungibile ai numeri 079 5610041 e 392 5234333, alla mail info@visitbudduso.it , o sulle pagine Facebook Visit Budduso e Mac Buddusò. (b.m.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative