La Nuova Sardegna

Sassari

florinas 

La festa di San Francesco si chiude con cabaret e musica

La festa di San Francesco si chiude con cabaret e musica

FLORINAS. Si chiuderanno oggi a Florinas i festeggiamenti in onore di San Francesco d’Assisi il santo poverello a cui la comunità florinese è particolarmente devota. Dal 25 settembre e sino a...

05 ottobre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





FLORINAS. Si chiuderanno oggi a Florinas i festeggiamenti in onore di San Francesco d’Assisi il santo poverello a cui la comunità florinese è particolarmente devota. Dal 25 settembre e sino a martedì 2 ottobre sì è tenuta la novena in suo onore nella chiesa parrocchiale che si è conclusa con i vespri solenni, mentre mercoledì 4 ottobre nella chiesa a lui intitolata si è tenuta la messa solenne celebrata da don Giosuè Carboni con panegirico di don Peppino Lintas e con l’animazione del Coro di Florinas.

Nel pomeriggio si è tenuta la processione solenne del simulacro del santo trasportato su un antico carro a buoi e accompagnato dalla banda musicale di Ploaghe, da alcuni gruppi in costume tradizionale arrivati dai centri vicini, da una schiera di cavalieri e persino dalla musica de “su pippiriolu” e “su tumbarinu” proposta dal Gremio dei Viandanti di Sassari. Oggi alle 11 si terrà la messa nella chiesa di San Francesco.

Per quanto riguarda i festeggiamenti civili martedì notte negli spazi del campo sportivo si è potuto assistere ad uno straordinario spettacolo pirotecnico e poi nella piazza del Popolo alla gara di poesia estemporanea fra i poeti improvvisatori Bruno Agus e Salvatore Scanu accompagnati dal coro a tenore “Sos Coroneddos”.

Ieri invece l’anfiteatro comunale ha ospitato il concerto delle cantante folk sarda Maria Luisa Congiu. I festeggiamenti proseguiranno stasera in piazza del Popolo con l’animazione per bambini e, alle 21,30, nell’anfiteatro comunale con la serata musicale proposta dal gruppo “Certe notti Show” composto da 14 musicisti e con l’intervento del cabarettista di Zelig e Colorado Giovanni Cacioppo.

Alle 22,30 si terrà inoltre l’estrazione dei numeri vincenti della lotteria di San Francesco.

Mauro Tedde



In Primo Piano
L’incidente

Alghero, autobus abbatte un palo dell’illuminazione sul lungomare: 4 feriti

di Nicola Nieddu
Le nostre iniziative