La Nuova Sardegna

Sassari

Folk e musica 

Il Festival Bande a Ploaghe 2.0

Quinta edizione della manifestazione fra tradizione ed ecologia

13 ottobre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





PLOAGHE. Questo fine settimana Ploaghe ospiterà la manifestazione “Ploaghe 2.0” giunta alla sua quinta edizione. L’evento si svolgerà come da tradizione nei locali dell’ex convento dei Cappuccini e come sempre sarà all’insegna della sostenibilità e della valorizzazione e integrazione dei territori. La novità di questa edizione è rappresentata dalla fusione con il noto festival di musica e tradizioni popolari dedicato al fisarmonicista Francesco Bande.

La manifestazione, organizzata dalla Pro loco e dalle associazioni locali con il patrocinio del Comune, si svilupperà per la prima volta in due giornate: il 14 ed il 15 ottobre. Il calendario è piuttosto nutrito e prevede anche la collaborazione della Coldiretti che organizzerà il mercatino nella piazza del Convento per il 14 pomeriggio e a seguire la prima serata musicale del festival con balli della tradizione isolana, canti polifonici e strumenti tipici.

Per domenica 15 è prevista un’intera giornata di eventi. Alle 9 il ritrovo nella piazza del Convento per i partecipanti alla pedalata ecologica nella versione urbana (per bambini) ed extra urbana (per adulti) mentre in contemporanea si svolgerà l’attività “Senza rotelle” con un gruppo di esperti che insegneranno ai bimbi più piccoli alcune tecniche per l’utilizzo della bicicletta. Alle 13 è previsto il pranzo a km zero con gnocchetti sardi, pane a fittas e carni di produzione locale. Dalle 16 intrattenimento per famiglie e bambini. La serata musicale si aprirà invece alle 19 con il 29° Festival Bande, variegato concerto folk con musica, balli e canti della tradizione. (m.t.)

In Primo Piano
L’inchiesta

Appalti per lo smaltimento di rifiuti, indagati tre pubblici ufficiali: perquisizioni anche a Sassari

Le nostre iniziative