La Nuova Sardegna

Sassari

Valledoria 

La Muddizza negli itinerari religiosi

La Muddizza negli itinerari religiosi

VALLEDORIA. «La parrocchia di La Muddizza sarà presto inserita nelle destinazioni di pellegrinaggio». Lo ha detto il sindaco di Valledoria, Paolo Spezziga, nel suo intervento d’apertura del convegno...

13 ottobre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





VALLEDORIA. «La parrocchia di La Muddizza sarà presto inserita nelle destinazioni di pellegrinaggio». Lo ha detto il sindaco di Valledoria, Paolo Spezziga, nel suo intervento d’apertura del convegno di domenica scorso dal titolo “Il Pellegrinaggio al tempo dei social network”.

«Obiettivo della nostra amministrazione - ha spiegato il primo cittadino - è quello di far rientrare la parrocchia "Madonna di Fatima" di La Muddizza nelle manifestazioni organizzate dai Comuni dell'isola inseriti nel registro delle “Destinazioni di pellegrinaggio” istituito presso l’assessorato regionale al Turismo».

Ma ancora più ambiziosa è l'idea dell’amministrazione comunale di far inserire nello stesso registro un itinerario religioso che, partendo dalla Gallura vada ad integrarsi con un percorso che interessi i Comuni che fanno parte della rete metropolitana del sassarese.

«Dopo aver partecipato al convegno “Il cammino del Cristo dei Miracoli” tenutosi a Galtellì – ha spiegato al sindaco al pubblico presente al convegno di domenica nella parrocchia di La Muddizza – ho ottenuto l’impegno dall’ assessore regionale al Turismo, Barbara Argiolas, di presenziare ad una giornata di lavoro che possa mettere in evidenza una tematica così attuale, appunto quella del turismo religioso, tanto che la Comunità Europea, così come riferito dal segretario dei cammini d’Europa, anche esso presente a Galtellì, sta legiferando in materia e soprattutto, cosa molto importante sta mettendo a bando risorse economiche importanti, tanto che il ministero per i Beni Culturali è fortemente interessato a istituire i parchi culturali religiosi».

In questo modo Valledoria punta a calamitare i flussi religiosi anche nel suo territorio. Durante il convegno hanno preso la parola don Francesco Tamponi, Luigi Lotto, il giornalista Mario Mossa, Giovannino Lepori, il vescovo emerito di Nuoro, monsignor Pietro Meloni e il sindaco di Sedini, Stefano Ruiu, che hanno affrontato alcuni argomenti collegati alla loro esperienza e alle possibilità che il turismo religioso offre.

Giulio Favini

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative