La Nuova Sardegna

Sassari

capitaneria 

Controlli nel mare del sito industriale

Controlli nel mare del sito industriale

PORTO TORRES. Il personale della Capitaneria di porto ha concluso ieri l’attività di vigilanza ambientale - congiuntamente agli operatori del Laboratorio ambientale mobile del Comando generale del...

20 ottobre 2017
1 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Il personale della Capitaneria di porto ha concluso ieri l’attività di vigilanza ambientale - congiuntamente agli operatori del Laboratorio ambientale mobile del Comando generale del corpo delle capitanerie di porto – nel Sito di interesse nazionale. I militari hanno svolto per quattro giorni una indagine ambientale, partendo dal porto industriale e arrivando sino alla centrale di Fiume Santo, nell’area dove si concentrano maggiormente le attività industriali. L’attività svolta si inserisce nel contesto di una più generale pianificazione di intervento a supporto tecnico-operativo relativo alle attività istituzionali di controllo e monitoraggio sui Sin ed è formalizzata dalla stipula di una convenzione tra il ministero dell’Ambiente e il Comando generale del corpo delle capitanerie di porto.

I campionamenti e le analisi svolte dal personale del Lam consentono infatti l’accertamento di violazioni che possono causare danni o creare situazioni di pericolo per l’ambiente marino e costiero. Gli esiti analitici su eventuale inquinamento saranno trasmessi alla competente capitaneria di porto che proseguirà con la propria attività di vigilanza e di contrasto all’inquinamento del Sin localizzato in ambito costiero. (g.m.)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative