La Nuova Sardegna

Sassari

Ploaghe esporta l’arte del mosaico

di Mauro Tedde
Ploaghe esporta l’arte del mosaico

Il laboratorio estivo è stato presentato e discusso alla biennale internazionale di Ravenna 

24 ottobre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





PLOAGHE. L’arte del mosaico entra sempre di più nel cuore dei ploaghesi e della Sardegna. La fortunata esperienza del simposio internazionale di Ploaghe, tenutosi questa estate negli spazi dell’ex convento di Sant’Antonio con la partecipazione di ben dodici artiste arrivate da ogni parte del mondo, è stata recentemente presentata e discussa alla biennale internazionale del mosaico, apertasi il 7 ottobre ed ancora in corso a Ravenna. Il simposio ploaghese ha ottenuto un ottimo gradimento, sia tra gli appassionati sia tra gli artisti specializzati, perché è risultato uno dei due eventi di questo genere al mondo in cui gli artisti possono essere visti al lavoro mentre realizzano le loro opere d’arte.

Anche per questo l'associazione Sardinia Contemporary Mosaic & Art, con il patrocinio del Comune di Ploaghe, ha infatti deciso di organizzare a Ploaghe, dal 30 ottobre al 3 novembre, un workshop sul mosaico, un corso che consentirà ai partecipanti di avvicinarsi e imparare le tecniche che stanno alla base di questa antica e variopinta arte delle tessere. Grazie al patrocinio dell'amministrazione comunale durante il workshop verranno ospitati fino ad un massimo di cinque studenti, nelle ore pomeridiane, che potranno apprendere gli insegnamenti del maestro Giulio Menossi, artista di fama internazionale.

I ragazzi che vorranno cimentarsi in questa esperienza dovranno essere studenti delle scuole superiori e dovranno inviare una email all'indirizzo: sardinia.mosaic@gmail.com entro il prossimo 25 ottobre. «Ploaghe può diventare il luogo in cui le varie forme del mosaico, da quello piano a quello dinamico, dal più tradizionale al più moderno, possano incontrarsi, convivere e contaminarsi» hanno sostenuto gli organizzatori dell'associazione Sardina Mosaic.

«L’esperienza del nostro simposio – ha detto il sindaco Carlo Sotgiu – ha suscitato tanto interesse in tutto il mondo». «Ed è per questo – ha aggiunto il primo cittadino di Ploaghe – che intendiamo creare una vera e propria cultura di questa arte sinora considerata di nicchia ma che sta diventando sempre più popolare».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
L’iniziativa

Il porcetto sardo in corsa per la denominazione Igp

Le nostre iniziative