La Nuova Sardegna

Sassari

Nuovo servizio digitale 

Con una app orari e attese senza segreti sui bus Atp

Con una app orari e attese senza segreti sui bus Atp

SASSARI. Con un’applicazione da scaricare sullo smartphone, dal primo novembre sarà possibile conoscere corse e tempi di arrivo degli autobus non più soltanto davanti ad una palina elettronica, ma...

30 ottobre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Con un’applicazione da scaricare sullo smartphone, dal primo novembre sarà possibile conoscere corse e tempi di arrivo degli autobus non più soltanto davanti ad una palina elettronica, ma anche da qualsiasi parte della città ci si trovi. È il nuovo servizio digitale che viene offerto all’utenza dall’Azienda Trasporti Pubblici.

«Grazie all’app “Atp Sassari” realizzata dalla start up Abinsula proprio per l’azienda trasporti sassarese, si potrà visualizzare, sul proprio cellulare e in pochi click, orari, percorsi, linee e tempi di attesa effettivi«, annuncia l’Atp. Un’informazione indispensabile per chi vuole utilizzare l’autobus e verificare se può risparmiare tempo e lasciare a casa l’auto. Perché spesso proprio i tempi lunghi scoraggiano la scelta del bus.

Ma c’è di più: il dispositivo consentirà di inserire un punto di partenza e una destinazione da raggiungere: sarà la app Atp Sassari, in pochi istanti, a calcolare i diversi tragitti possibili, in modo da conoscere – in anticipo e senza fatica – quali mezzi prendere, in quali fermate recarsi, le attese effettive alle paline e i tempi di percorrenza dell’intero tragitto. L’utilizzo di questo strumento strumento tecnologico è semplice, e si spera che grazie a questo prezioso supporto che si può avere sempre a portata di mano per orientarsi meglio nel sistema di trasporto pubblico, i cittadini siano ancora più invogliati a scegliere l’autobus per muoversi.

«Questo sistema inoltre riesce a trasformare in “intelligenti” e di ultima generazione tutte le paline presenti in città, dal centro urbano fino alle zone più periferiche – aggiungono all’Atp –: attraverso l’app iin qualsiasi fermata, ma addirittura già da casa o dall’ufficio, si possono conoscere tutti i dettagli del servizio».

«Un nuovo fondamentale passo per rendere ancora più confortevole il trasporto pubblico locale» afferma il presidente Roberto Mura, che sottolinea come «con questo sistema siamo in grado di offrire alla nostra clientela la possibilità di limitare ulteriormente i tempi di attesa alla fermata: conoscendo in anticipo gli orari effettivi di arrivo, si potrà scegliere se aspettare l’autobus o ottimizzare il proprio tempo, ad esempio sbrigando una commissione nei paraggi oppure trattenendosi a casa o in ufficio, per poi raggiungere la fermata nel momento utile per prendere l’autobus».

Intanto è in fase di elaborazione una nuova funzione dell’App Atp Sassari, disponibile a breve, che consentirà di utilizzare il proprio telefono apple o android per «acquistare digitalmente” il biglietto dell’autobus. Un’opportunità che sarà utilissima anche per un cliente occasionale che, non disponendo di un abbonamento o di un ticket cartaceo, potrà viaggiare in modo ancora più smart.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative