La Nuova Sardegna

Sassari

stintino 

I terreni agricoli di Ezzi Mannu passano al Comune

I terreni agricoli di Ezzi Mannu passano al Comune

STINTINO. Il consiglio comunale di Stintino nei giorni scorsi ha dato il via libera al contratto di comodato d’uso gratuito tra Comune e Regione per i terreni agricoli situati a Ezzi Mannu. A favore...

06 novembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





STINTINO. Il consiglio comunale di Stintino nei giorni scorsi ha dato il via libera al contratto di comodato d’uso gratuito tra Comune e Regione per i terreni agricoli situati a Ezzi Mannu. A favore hanno votato maggioranza e minoranza, con un solo astenuto all’opposizione.

Si tratta di un’area di circa 30 ettari sulla quale il Puc ha previsto un progetto speciale per incentivare la vocazione agricola, balneare e archeologica.

Il sindaco Antonio Diana ha sottolineato che «l’amministrazione comunale ha chiesto alla Regione di acquisire l’area, perché questa rientra tra quelle alienabili. Da viale Trento, nelle more della procedura di cessione, ci hanno proposto un comodato gratuito a prezzo simbolico. Si tratta di una opportunità per restituire dignità a un’area che, in passato, è stata interessata da abusi edilizi e danni ambientali».

Il progetto speciale “Ezzi Mannu”, inserito nel Puc e nel successivo Pua di iniziativa pubblica, prevede un intervento importante nell’area dove sono presenti ruderi archeologici, dove la fascia dunale e la spiaggia confinano con lo stagno di Pilo, zone che sarebbero state compromesse da una continua edificazione abusiva.

È passata anche la pratica relativa alle integrazioni al piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari per il 2017. Il via libera del consiglio, in questo caso, è relativo all’inserimento dei terreni che sono entrati di recente a far parte del patrimonio comunale come previsto nell’ambito del progetto speciale Ovile del Mercante.

Questi terreni devono essere inseriti nel Piano delle alienazioni e delle valorizzazioni così da consentire l’attuazione del progetto speciale.



Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative