La Nuova Sardegna

Sassari

Affitto, aiuti per le giovani coppie

Affitto, aiuti per le giovani coppie

Il Comune creerà un registro degli alloggi in locazione e pagherà il 68% del canone per tre anni

09 novembre 2017
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Aiutare le giovani coppie a costruire progetti di vita indipendenti dal nucleo famigliare d'origine. Questo lo spirito del bando pubblicato dal Comune per creare un registro degli alloggi in locazione per coppie di età fino a 35 anni e con un Isee tra i 15 e i 27mila euro.

La Giunta ha approvato nei giorni scorsi una delibera con cui individua i criteri per l'assegnazione di un contributo pari al 68 per cento del canone d'affitto, per 3 anni, alle giovani coppie. «Come assessorato alle Politiche della casa - afferma Ottavio Sanna - ho voluto creare una nuova area welfare casa per dare più servizi ai cittadini. Già per il 2017 sono erogati ai single sostegni economici di 150 euro per la coabitazione, che si affiancano ai contributi comunale e regionale per l'affitto. Ora abbiamo avviato l'iter per questo bando rivolto alle giovani coppie che ha una doppia valenza: aiutare i nuovi nuclei famigliari e ripopolare il nostro centro storico. Altro progetto importante a cui stiamo lavorando sarà l'avvio dell'housing sociale, prevalentemente destinato a famiglie monoreddito o con un reddito medio».

I proprietari di appartamenti disponibili a concedere la casa in affitto a canone concordato possono chiedere l'iscrizione al registro comunale degli alloggi in locazione. Nel bando sono indicate le caratteristiche che devono avere le abitazioni: devono trovarsi nel comune di Sassari, ma si darà maggior punteggio a quelli presenti nel centro storico, avere una superficie tra 38 e 45 metri quadri per i nuclei di due persone e tra i 42 e 60 metri quadri per i nuclei di tre persone. Devono essere liberi e in buono stato di manutenzione e sono escluse le villette a schiera. Gli impianti devono essere a norma secondo le vigenti disposizioni di legge e certificati.

I contratti di locazione saranno stipulati tra il proprietario e i beneficiari individuati dal Settore Politiche della casa con un successivo bando e avranno la durata di tre anni.

Le domande di iscrizione scadono il 30 novembre, ma poiché è un registro aperto, altre potranno essere presentate in futuro. L'elenco sarà aggiornato con cadenza trimestrale secondo le stesse modalità e criteri contenuti nel presente avviso. Il bando integrale, la modulistica e tutte le informazioni sono pubblicate sul sito del Comune.

Il bando si aggiunge al milione e centomila euro stanziati per l'erogazione dei contributi comunali integrativi per il canone di locazione per il 2018.

Nel corso dell'anno vengono pubblicati due bandi: il primo (che scade il 1 dicembre per 900mila euro) è rivolto a chi ha un particolare disagio economico. Il secondo, da 200mila euro e che sarà bandito successivamente, è per chi ha anche un disagio abitativo.

Il contributo è di 3096 euro all'anno per beneficiario a cui accedono circa 350 famiglie. Dai fondi previsti per il primo bando saranno aiutate circa 290 famiglie, tra queste però ci sono anche quelle che, in base a una legge precedente, hanno avuto accesso al contributo per tre anni consecutivi e che ancora adesso, ne hanno diritto. Dalla graduatoria verranno quindi aiutate circa 180 famiglie. A metà anno si aggiunge un terzo bando regionale grazie a cui lo scorso anno sono stati assegnati 180 contributi.



In Primo Piano

Calcio Serie A

Cagliari avanti 2-0 contro la Juventus alla fine del primo tempo

Le nostre iniziative