La Nuova Sardegna

Sassari

Sassari, l’agente a quattro zampe Thor vigilerà sulla città

di Vincenzo Garofalo
Sassari, l’agente a quattro zampe Thor vigilerà sulla città

Il pastore belga ritrovato in una villa sotto sequestro giudiziario era stato adottato dalla polizia locale

15 novembre 2017
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Da una condanna a morte per fame e sete, alla divisa di poliziotto. Il destino ha deciso di sorridere a Thor cane di razza pastore belga malinois adottato dalla Polizia municipale di Sassari e candidato a diventare il primo agente a quattro zampe della istituenda unità cinofila della Polizia locale.

Il Comando di via Carlo Felice ha ottenuto l’affidamento direttamente dalla Procura di Sassari, visto che Thor (per l’anagrafe canina ancora Terminator) era stato ritrovato la scorsa primavera, abbandonato in una villa di Caniga, sotto sequestro giudiziario e disabitata da giorni. Chiuso in una gabbia e condannato a morire di fame e di sete, insieme ad altri tre cani, tutti di razza, e alcuni perfino con pedigree. Lo avevano ritrovato i custodi legali della casa che erano andati a fare un controllo prima di consegnare le chiavi dell’immobile al nuovo proprietario, subentrato tramite asta giudiziaria. Sul posto erano intervenuti gli agenti della Polizia municipale e un veterinario della Asl. Gli animali erano stati trasferiti nel canile comunale sulla strada per Osilo. Qualche giorno dopo gli operatori del canile avevano riferito alla Polizia locale che uno di quei cani, socievoli e miti, stava dimostrando una incredibile propensione all’addestramento. Così in via Carlo Felice, dove covava il progetto di far nascere una unità cinofila in seno al Corpo di Polizia locale, scattò la scintilla.

Quel pastore belga scampato all’inedia è stato adottato con tanto di liberatoria della Procura di Sassari e giudicato abile e arruolato. Adesso è il beniamino della polizia locale, sta ultimando l’addestramento e appena saranno concluse tutte le pratiche burocratiche per l’istituzione dell’unità cinofila, Thor pattuglierà le strade di Sassari facendo rispettare la legge e difendendo i più deboli. Ad annunciare il nuovo agente sono stati ieri mattina l’assessore alla Polizia municipale, Antonio Piu, e il comandante dei vigili, Gianni Serra, convocati a Palazzo Ducale per un’audizione con la sesta commissione comunale, riunita su richiesta dei consigliere Alivesi e per discutere di sicurezza. «Appena l’unità cinofila sarà una realtà e potrà entrare in servizio, il cane Thor sarà utilizzato per presidiare le scuole all’ingresso e all’uscita dei ragazzi e dei bambini», ha spiegato il comandante Serra illustrando tutte le attività che la Polizia locale svolge a Sassari per garantire la sicurezza dei cittadini e prevenire e reprimere i crimini. Attività che, tra le altre cose, grazie all’istituzione dei vigili di quartiere al centro storico e del nucleo velocipedi sta ottenendo risultati lusinghieri. «L’amministrazione sta investendo molto nella Polizia locale. Abbiamo messo a disposizione 200mila euro per l’assunzione di 10 nuovi agenti e altri due entreranno in servizio all’inizio del 2018», ha detto l’assessore Piu. «La Polizia locale è un tassello fondamentale a garanzia del territorio e dei cittadini e sta contribuendo in maniera incisiva a rendere Sassari una città sempre più sicura».

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative