La Nuova Sardegna

Sassari

la tavola rotonda 

«Agricoltura, il prezzo non è modello di crescita»

«Agricoltura, il prezzo non è modello di crescita»

SASSARI. «Il sistema agricolo è purtroppo appiattito sulle regole dell’industria estrattiva, che non ha alcun carattere conservativo. La produzione e la distribuzione nel modello agricolo, si vedono...

17 novembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. «Il sistema agricolo è purtroppo appiattito sulle regole dell’industria estrattiva, che non ha alcun carattere conservativo. La produzione e la distribuzione nel modello agricolo, si vedono sempre più costrette dentro la logica della commodity, del bene considerato solo in virtù delle sue ragioni di scambio. Senza prendere in esame la molteplicità di effetti sul piano ambientale, su quello sociale e naturalmente sul piano etico, oltre che su quello delle relazioni tra uomo e la natura e dell’uomo con il suo prossimo. A vincere continua a essere sempre e solo il prezzo».

È attorno a questo spunto di Nunzio Galatino, Segretario Generale della Cei, che si sviluppa la Tavola Rotonda organizzata dalla Coldiretti Sardegna Il prezzo di un modello di crescita sbagliato. Il convegno, che si svolgerà oggi nella sala Angioy del Palazzo della provincia in piazza d’Italia (ore 17.30), è l’occasione per discutere del sistema agroalimentare attuale.

Al dibattito intervengono: il vescovo di Sassari, Monsignor Gianfranco Saba; il professore del dipartimento di Agraria, Giuseppe Pulina; il presidente del Banco di Sardegna, Antonello Arru; il direttore generale del Banco di Sardegna, Giuseppe Cuccurese; l’esperto in materie economiche, Antonio Tilocca. L'inizio dei lavori è affidato al direttore della Coldiretti Sardegna, Luca Saba, mentre le conclusioni sono riservate al presidente della Coldiretti Sardegna, Battista Cualbu. La tavola rotonda è moderata dal giornalista, Pasquale Porcu.

«Durante la tavola rotonda cercheremo di capire, anche grazie agli interventi dei relatori illustri che abbiamo il piacere di ospitare, se il prezzo debba essere per forza l’unica unità di misura del mercato globale - afferma il direttore della Coldiretti Sardegna, Luca Saba - o se al contrario non si debba ripensare l’attuale sistema di scambio mettendo l’etica e il lavoro al centro di un nuovo modello virtuoso».



In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative