Inclusione dei disabili Ploaghe raccoglie la sfida
di Mauro Tedde
Il Comune aderisce alla giornata mondiale con due importanti appuntamenti Seduta aperta del Consiglio e un incontro con esperti e testimonianze dirette
2 MINUTI DI LETTURA
PLOAGHE. Nei prossimi giorni a Ploaghe ci saranno due eventi di particolare importanza e rilevanza sul tema dell’inclusione dei disabili. L’iniziativa rientra nell’ambito del programma “Progetto disabilità: per un impegno sul tema” proposto dall’amministrazione comunale di Ploaghe e da cui è scaturito il gruppo di lavoro aperto a tutta la comunità denominato, appunto, “Nessuno escluso”.
Il primo appuntamento è in programma domani, venerdì primo dicembre con un consiglio comunale aperto per l’adesione ai principi della convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità. Con l’adesione ufficiale da parte del consiglio comunale, che per l'occasione si terrà nei locali del centro sociale “Don Usai” alle 11, l’amministrazione vuole condividere uno strumento che segna valori e obiettivi per ampliare il grado di inclusione sociale delle persone disabili.
Il secondo appuntamento è previsto per il giorno successivo, sabato 2 dicembre, sempre al centro sociale, ma alle 17, con un incontro con diversi esperti che si confronteranno sul tema della disabilità. Fra i partecipanti, oltre a tutte le persone che abitualmente frequentano il gruppo di lavoro, saranno presenti alcune persone che affrontano quotidianamente i problemi legati ad una disabilità fra cui: Francesca Arcadu, Francesco Nurra e Danilo Monaro. Il titolo dell'incontro è estremamente significativo: “Persone, storie, sfide, incontri, esperienze di vita”.
Gli eventi nascono in occasione della “Giornata internazionale delle persone con disabilità” che cade il 3 dicembre e sono frutto degli incontri che il gruppo di lavoro effettua settimanalmente.
Le attività, che si sono svolte a partire dal mese di marzo scorso, sono state finora proficue grazie anche all’apporto dei cittadini, dell’istituzione scolastica e delle associazioni che, in prima persona, partecipano attivamente ai tavoli di confronto e discussione coordinati dal consigliere comunale Mario Muggiolu, supportato da altri amministratori.
Numerose le proposte di iniziative, idee e progetti che sono scaturiti dalla discussione sulla condizione delle persone con disabilità e delle loro famiglie, sui vari problemi da affrontare. Problemi che vanno dalla piena inclusione nella scuola, nel lavoro e nella comunità, dalla non autosufficienza all’assistenza domiciliare e che puntano alla valorizzazione delle doti e delle capacità delle persone con disabilità. Per un coinvolgimento di tutti su argomenti che hanno necessità di un’ampia diffusione, l’amministrazione comunale invita a popolazione a partecipare ad entrambe le iniziative.
Il primo appuntamento è in programma domani, venerdì primo dicembre con un consiglio comunale aperto per l’adesione ai principi della convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità. Con l’adesione ufficiale da parte del consiglio comunale, che per l'occasione si terrà nei locali del centro sociale “Don Usai” alle 11, l’amministrazione vuole condividere uno strumento che segna valori e obiettivi per ampliare il grado di inclusione sociale delle persone disabili.
Il secondo appuntamento è previsto per il giorno successivo, sabato 2 dicembre, sempre al centro sociale, ma alle 17, con un incontro con diversi esperti che si confronteranno sul tema della disabilità. Fra i partecipanti, oltre a tutte le persone che abitualmente frequentano il gruppo di lavoro, saranno presenti alcune persone che affrontano quotidianamente i problemi legati ad una disabilità fra cui: Francesca Arcadu, Francesco Nurra e Danilo Monaro. Il titolo dell'incontro è estremamente significativo: “Persone, storie, sfide, incontri, esperienze di vita”.
Gli eventi nascono in occasione della “Giornata internazionale delle persone con disabilità” che cade il 3 dicembre e sono frutto degli incontri che il gruppo di lavoro effettua settimanalmente.
Le attività, che si sono svolte a partire dal mese di marzo scorso, sono state finora proficue grazie anche all’apporto dei cittadini, dell’istituzione scolastica e delle associazioni che, in prima persona, partecipano attivamente ai tavoli di confronto e discussione coordinati dal consigliere comunale Mario Muggiolu, supportato da altri amministratori.
Numerose le proposte di iniziative, idee e progetti che sono scaturiti dalla discussione sulla condizione delle persone con disabilità e delle loro famiglie, sui vari problemi da affrontare. Problemi che vanno dalla piena inclusione nella scuola, nel lavoro e nella comunità, dalla non autosufficienza all’assistenza domiciliare e che puntano alla valorizzazione delle doti e delle capacità delle persone con disabilità. Per un coinvolgimento di tutti su argomenti che hanno necessità di un’ampia diffusione, l’amministrazione comunale invita a popolazione a partecipare ad entrambe le iniziative.
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google
