La Nuova Sardegna

Sassari

l’ordinanza 

Botti vietati fino a gennaio

SASSARI. Botti vietati da oggi fino al 7 gennaio. Anche quest’anno si spera in feste “silenziose”, o perlomeno non funestate da lanci indiscriminati di petardi di varia potenza e spesso dubbia...

08 dicembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Botti vietati da oggi fino al 7 gennaio. Anche quest’anno si spera in feste “silenziose”, o perlomeno non funestate da lanci indiscriminati di petardi di varia potenza e spesso dubbia provenienza in luoghi pubblici, vicino a scuole e ospedali e tutta una lunga serie di luoghi sensibili, ma anche durante feste e manifestazioni. Il sindaco Nicola Sanna ha infatti firmato l’ormai consueta ordinanza che «Al fine di tutelare la quiete e la serenità delle persone, il patrimonio pubblico e privato e gli animali che possono subire traumi» vieta da oggi e fino al 7 gennaio «l’uso di articoli pirotecnici a una distanza inferiore a 150 metri da ospedali, case di cura e di riposo, luoghi di culto, scuole, sedi di istituzione universitarie, cinema, teatri, impianti sportivi, piazze, parchi e giardini pubblici, banche, caserme militari e di polizia, uffici pubblici, ricoveri zootecnici e per la tutela degli animali d’affezione». Nello stesso periodo è vietato l’utilizzo di articoli pirotecnici nel centro cittadino, a una distanza inferiore ai 150 metri dal luogo dove si stia svolgendo un evento o manifestazione in programma per le festività natalizie. «Fuori da questi divieti e nel rispetto delle prescrizioni e delle minime distanze di sicurezza indicate sulle etichette – continua l’ordinanza – l’uso è autorizzato dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20, a eccezione dei periodi dalle 13 del 24 dicembre alle 8 del 25, dalle 13 del 31 alle 8 del primo gennaio e dalle 13 del 6 alle 8 del 7 gennaio. Durante queste giornate il divieto riguarderà tutto il territorio comunale».

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative