La Nuova Sardegna

Sassari

La Fidapa dona due poltrone all’Oncologia

La Fidapa dona due poltrone all’Oncologia

Raccolti 8000 euro per l’acquisto delle due apparecchiature destinate al day hospital dell’Aou

2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Sport e solidarietà vanno a braccetto per favorire la ricerca e la raccolta fondi sulle malattie genetiche – attraverso la “Barcolana Turritana” - e la Fidapa già da sei anni mette in campo associazioni e volontari per raggiungere questo obiettivo. Soprattutto in ricordo della socia Elisabetta Fara, venuta a mancare nel 2004 proprio a causa di una patologia rara, che è stata la prima a manifestare una volontà di impegno verso malattie prive di finanziamenti per la ricerca.

Quest’anno quindici associazioni e tanti volontari si sono messi a disposizione per offrire sostegno al day hospital oncologico di Sassari, sostenuto dall'associazione di oncoematologia “Mariangela Pinna”, e ieri mattina la presidente Fidapa Ersilia Fiori ha consegnato un assegno di ottomila euro nelle mani dell’ex direttore del reparto di Oncologia dell’ospedale civile di Sassari, Antonio Contu.

Una somma raccolta in occasione della “Barcolana” e che vale come contributo per l’acquisto di due poltrone per la chemioterapia e per migliorare il soggiorno nel day hospital dei pazienti dell’oncologia medica di Sassari. «I dottori Antonio Contu e Beppe Siddi non hanno faticato molto per convincerci della validità del progetto – ha detto la presidente Fidapa – perché tutti i partecipanti alla raccolta fondi hanno ritenuto necessario sostenere i pazienti del day hospital in una struttura più adeguata». L’associazione ha nel frattempo già acquistato con 43mila euro 10 poltrone, ha ricordato Antonio Contu, grazie a dei fondi che raccoglie da più parti: «L’azienda ospedaliera universitaria (Aou) si sta muovendo per cancellare quell’ obbrobrio dell’Oncologia delle cliniche che esiste da 40 anni e che è stata accorpata al resto dell’oncologia, la quale è stata trasferita in una struttura nuova che va ora arredata». (g.m.)

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Il furto

Vanno al mare e trovano l’auto svaligiata, vacanza da incubo per due medici: «Rubati pc e timbri professionali, potrebbero falsificare le ricette»

Dimonios

Alghero, la Brigata Sassari torna a casa fra applausi, commozione e l'accoglienza della Fanfara dei bersaglieri

Le nostre iniziative