La Nuova Sardegna

Sassari

presidenza del consiglio 

La maggioranza M5S conferma De Marco

La maggioranza M5S conferma De Marco

PORTO TORRES. La maggioranza pentastellata ha deciso che sarà ancora la presidente del consiglio Loredana De Marco a ricoprire la seconda carica istituzionale nel Comune di Porto Torres. Nei giorni...

20 dicembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. La maggioranza pentastellata ha deciso che sarà ancora la presidente del consiglio Loredana De Marco a ricoprire la seconda carica istituzionale nel Comune di Porto Torres. Nei giorni scorsi, durante un meetup del Movimento 5 Stelle, iscritti e simpatizzanti avevano infatti chiesto una rotazione di alcune cariche politiche e principalmente quella che fa capo alla presidenza del consiglio. Un principio che era stato stabilito prima delle elezioni comunali di due anni e mezzo fa, ma dopo il successo, per certi versi clamoroso, della lista grillina qualcosa è sicuramente cambiato tra gli attivisti e i consiglieri comunali. Anche perché la rotazione delle diverse cariche istituzionali - principio da sempre sostenuto dal M5S - era previsto periodicamente per le presidenze delle commissioni, per il capogruppo e per la presidenza del consiglio. «In questa stessa ottica tempo fa all’interno della maggioranza - dice il capogruppo consiliare Gavino Bigella -, l’attuale presidente del consiglio, Loredana De Marco, ha rimesso il suo incarico al gruppo consiliare. Sia il sottoscritto che il consigliere Carlo Marongiu abbiamo dato la disponibilità di ricoprire quell’incarico, ma la maggioranza ha confermato la fiducia all’attuale presidente, che continuerà a ricoprire quella carica».

Ha vinto dunque la maggioranza consiliare e non la regola della rotazione della cariche più volte annunciata dalla compagine pentastellata, e meno che mai gli attivisti che si erano radunati al meetup a quanto pare per perorare la candidatura di Carlo Marongiu.

La presidente De Marco è stata la più votata della sua lista alle ultime amministrative e sicuramente quei numeri hanno pesato non poco nella decisione finale a suo favore. (g.m.)

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative