La Nuova Sardegna

Sassari

Il dg D’Urso: Sassari si candida a hub sanitario del nord dell’isola

Audizione del direttore generale dell’Aou davanti alla sesta commissione del Consiglio regionale L’appello: «Supportate l’azienda che vuole fare squadra con l’Ats, l’Areus e gli altri ospedali sardi»

3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. L’azienda ospedaliero universitaria si propone come naturale punto di riferimento della sanità nel nord Sardegna e chiede al consiglio regionale di sostenere i suoi vertici in questo progetto. È stato questo l’appello lanciato ieri da Antonio D’Urso, direttore generale dell’Aou, nel corso dell’audizione davanti alla sesta commissione Sanità. «Chiedo al Consiglio – ha detto D’Urso ai consiglieri della commissione presieduta da Raimondo Perra – di supportare le azioni della direzione generale dell’Aou di Sassari, perché l’azienda possa essere il punto di riferimento del Nord Sardegna e, nella sua attività, fare squadra con Ats e con le altre due aziende ospedaliere della Regione e l’Areus». Il direttore generale dell’Azienda ospedaliero universitaria era stato convocato in audizione assieme ai direttori generali di Ats, Fulvio Moirano; dell’Azienda ospedaliera Brotzu di Cagliari Graziella Pintus; dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari, Giorgio Sorrentino. «Per il manager dell’azienda di viale San Pietro – si legge in una nota diffusa dall’ufficio stampa dell’Aou – è stata l’occasione per fare il punto della situazione sulla sanità sassarese, a circa sedici mesi di distanza dal suo insediamento. Inoltre, l’occasione per chiedere il supporto di giunta e Consiglio nelle scelte della direzione aziendale, per l’attribuzione di risorse che consentano all’Aou di diventare davvero hub del territorio».

«E per fare questo, a esempio, c’è la necessità di avere una nuova emodinamica – ha sottolineato Antonio D’Urso – perché non possiamo rischiare di restare senza, come avvenuto sotto Natale con la rottura del macchinario».

Il direttore generale faceva riferimento alla rottura di un angiografo che ha determinato una situazione di emergenza nelle cardiologie.

L’arrivo dei pezzi di ricambio dall’estero e il noleggio di un macchinario di supporto hanno in parte risolto la situazione, «ma l’obiettivo al quale l’azienda sta lavorando – annunciano alla Aou – è l’acquisto di due nuove macchine che avranno un costo totale di 3 milioni di euro».

«Con la nuova rete è fondamentale fare squadra per dare risposte ai cittadini – ha proseguito ieri il dg Antonio D’Urso – e il sistema sardo deve essere il più possibile autosufficiente».

Il direttore generale ha ricordato la recente approvazione dell’atto aziendale, una delle grandi novità per l’Aou sassarese che, nonostante i suoi dieci anni di vita, ne era ancora sprovvista. «Ed è stato proprio questo atto – ha detto ancora il direttore generale – a riconoscere, in maniera equilibrata, pari dignità alle “famiglie professionali” dei medici ospedalieri e universitari».

Il direttore ha ricordato che, grazie all’atto aziendale che prevede la presenza di dipartimenti, a fine mese andranno a votare circa duemila dipendenti che dovranno eleggere i componenti elettivi dei comitati di dipartimento, dando vita a «un esercizio democratico straordinario».

«In evidenza quindi le difficoltà scaturite dall’accorpamento dell’ospedale Santissima Annunziata nella Aou e le problematiche legate alla questione della carenza del personale, in particolare amministrativo, necessario per la gestione di un enorme presidio ospedaliero con oltre 800 posti letto – concludono all’Aou – . Una situazione che ha portato in stallo la macchina della gestione gare che, soltanto di recente e dopo un attento lavoro della direzione, ha ripreso a camminare».

In chiusura, tra le altre cose il direttore ha ricordato che l’Aou nel 2017 è riuscita a certificare i fondi contrattuali del personale comparto e che sono in fase di certificazione quelli del personale amministrativo e medico.



Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Maltempo

Meteo Giuliacci, ciclone in arrivo: piogge intense e temperature in picchiata

Le nostre iniziative