La Nuova Sardegna

Sassari

I LABORATORI NEI QUARTIERI 

Periferie urbane, le proposte dei residenti

Periferie urbane, le proposte dei residenti

SASSARI. I cittadini partecipano con le idee e le proposte per cercare di migliorare la situazione delle periferie. Va avanti l’iniziativa dell’amministrazione comunale che lunedì ha coinvolto i...

24 gennaio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. I cittadini partecipano con le idee e le proposte per cercare di migliorare la situazione delle periferie. Va avanti l’iniziativa dell’amministrazione comunale che lunedì ha coinvolto i residenti di Baddimanna e Sassari2 in quello che rappresenta il secondo appuntamento organizzato nell’ambito del “progetto di riqualificazione delle periferie urbane di Sassari”.

Avere la possibilità di vivere gli spazi all’aperto, le piazze, le strutture sportive e le aree verdi. Poter attraversare i quartieri e raggiungere il centro cittadino in bicicletta, in tutta sicurezza. Vedere migliorata la viabilità, grazie alla creazione di corsie preferenziali per i mezzi pubblici.

Sono solo alcune delle richieste che cittadini e cittadine di Baddimanna e Sassari2 hanno espresso nel corso dell’incontro che si è svolto nei locali della chiesa di Gesù Buon Pastore a Baddimanna e che ha visto la partecipazione di circa settanta residenti dei due quartieri, interessati dal piano di rinnovo.

I dettagli del progetto sono stati affrontati in quattro tavoli di discussione, che hanno esaminato differenti tematiche: la mobilità sostenibile, la riqualificazione delle piazze, il verde urbano e la costruzione di attrezzature collettive.

Particolare interesse è stato dimostrato per gli impianti sportivi, in particolar modo per le infrastrutture all’aperto, pareti attrezzate e percorsi vita. È stata espressa la necessità di vedere potenziata l’illuminazione pubblica, soprattutto in previsione della creazione di una nuova arteria ciclopedonale.

É stata anche sottolineata la necessità di abbattere le barriere architettoniche, e quindi di porre maggiore attenzione nei confronti delle cittadine e dei cittadini diversamente abili. Si è conclusa, così, la prima fase di consultazione pubblica, cui seguirà, il prossimo 12 marzo, un ulteriore momento di incontro, con la presentazione delle proposte elaborate dalla cittadinanza, e che sono attualmente al vaglio dei tecnici del Comune per lo studio di fattibilità.

Intanto sul sito www.eupuru.eu è possibile consultare gli esiti dell'incontro.



In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative