La Nuova Sardegna

Sassari

SMART CITY 

Pd: «Il Comune attivi uno sportello per i fondi europei»

PORTO TORRES. «L’amministrazione comunale dovrebbe attivarsi per l’apertura di un uno sportello informatico comunale - denominato “Euro Progetti e Smart City” - in grado di intercettare fondi...

01 febbraio 2018
1 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. «L’amministrazione comunale dovrebbe attivarsi per l’apertura di un uno sportello informatico comunale - denominato “Euro Progetti e Smart City” - in grado di intercettare fondi strutturali e finanziamenti comunitari, nazionali e regionali da poter essere utilizzati per il rimodernamento urbano della nostra città». La richiesta è del segretario cittadino del Pd, Gian Mirko Luiu, che vuole spronare l’esecutivo pentastellato affinché organizzi una struttura composta da figure professionali (possibilmente locali) qualificate e motivate per intercettare finanziamenti pubblici e garantire la realizzazione di infrastrutture, opere e servizi sostenibili di elevata qualità e tecnologicamente innovativi. «Un centro che possa fungere da punto di riferimento e cabina di regia per le attività di progettazione, programmazione e pianificazione dell’amministrazione comunale - aggiunge il segretario dem -, che fino ad ora ha sempre mostrato carenti insufficienze e notevoli limiti organizzativi». Le proposte e gli ambiti su cui andare ad innescare processi che potrebbero portare a rimodulare importanti settori della città, sono tanti. Tra i primi punti di osservazione, secondo il Pd, potrebbe esserci la questione legata al porto turistico, al parco fluviale, all'area archeologica di Turris Libisonis e alla riqualificazione delle spiagge di Balai, Renaredda, Scogliolungo e Acque Dolci. (g.m.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative