La Nuova Sardegna

Sassari

Convegno e 2 cortometraggi sulla discesa dei Candelieri

SASSARI. La Discesa dei Candelieri è protagonista di un convegno di studi che si svolgerà oggi alle ore 18 a Palazzo di Città. La serata, dal titolo “Tutela, salvaguardia e valorizzazione della...

02 febbraio 2018
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La Discesa dei Candelieri è protagonista di un convegno di studi che si svolgerà oggi alle ore 18 a Palazzo di Città. La serata, dal titolo “Tutela, salvaguardia e valorizzazione della discesa dei Candelieri, Patrimonio Unesco”, sarà l'occasione per presentare due docufilm. “Il viaggio” è un cortometraggio realizzato da tre studenti dell'Università di Sassari, Simone Cicalò, Giuseppe Carta e Edoardo Pinna e postprodotto nel laboratorio di ReportersTV, guidato da Rosario Cecaro. Racconta la discesa dal punto di vista dei Gremi, ne segue il pellegrinaggio verso la chiesa di Santa Maria, indagando la fatica e la passione dei protagonisti della festa.

“Patrimonio del Cuore, Patrimonio dell’Umanità”, firmato da Francesco De Melis, compositore e professore di antropologia della musica concentra in sei minuti la fatica, la fede e la gioia del trasporto devozionale delle feste che compongono la rete delle grandi macchine a spalla, i Candelieri, i Gigli di Nola, la Macchina di Santa Rosa di Viterbo e la Varia di Palmi. Il convegno, moderato dal giornalista Gianni Garrucciu, si aprirà con i saluti del sindaco Sanna, dell'assessora regionale al Turismo, Argiolas e dell'Arcivescovo Saba.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative