La Nuova Sardegna

Sassari

agricoltura 

A Ittiri corsi di potatura dell’olivo con la Ugs Cisl

A Ittiri corsi di potatura dell’olivo con la Ugs Cisl

ITTIRI. Per il secondo anno consecutivo la Ugc Cisl di Ittiri, attraverso il responsabile territoriale Matteo Deruda, promuove, in collaborazione con OP Le Badie-Unasco, una serie di iniziative per...

03 febbraio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ITTIRI. Per il secondo anno consecutivo la Ugc Cisl di Ittiri, attraverso il responsabile territoriale Matteo Deruda, promuove, in collaborazione con OP Le Badie-Unasco, una serie di iniziative per l’olio extra vergine di oliva nel suo percorso di filiera. «I finanziamenti ottenuti serviranno – dice Deruda – per attivare due corsi di potatura dell’olivo. Il primo è rivolto a quanti, per la prima volta, in modo scientifico e guidato, si apprestano ad effettuare un corretto lavoro di potatura. Il numero di partecipanti è stabilito intorno alle cinquanta unità. Il secondo corso, di specializzazione, vedrà la partecipazione di potatori che hanno conseguito, lo scorso anno, l’attestato di “primo livello».

Un terzo corso, sulla sicurezza nel lavoro di potatura – precisa Deruda – è finalizzato al corretto utilizzo della motosega e a tutti i pericoli derivanti da un uso non professionale di un attrezzo, fondamentale per il potatore, ma che richiede preparazione e professionalità». Nel programma sono previsti contributi per la potatura di circa 2500 piante d’olivo. Inoltre verranno assegnati consistenti contributi per l’acquisto di concimi specifici per gli oliveti. «Per gli associati alla OP Le Badie-Unasco – conclude Deruda – viene assicurata la commercializzazione dell'olio a prezzi molto interessanti».

L’iniziativa, che lo scorso anno ha visto la partecipazione di numerosi olivicoltori, prevalentemente giovani, rappresenta la continuità di un percorso produttivo per l’eccellente qualità dell’extra vergine di oliva, che trova a Ittiri un microclima ideale per esposizione, temperatura e qualità del terreno. L’inizio dei corsi è previsto nel periodo 15/25 febbraio. Telefonare al 3382256175 o contattare la sede della Cisl in via San Francesco n. 6. (vi.ma)

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative