La Nuova Sardegna

Sassari

protestano le associazioni 

Ancora niente bandi per le povertà estreme

Ancora niente bandi per le povertà estreme

SASSARI. Le associazioni di volontariato che si occupano di estreme povertà sono molto preoccupate. Le risorse per assistere i senzatetto o i soggetti che non hanno i mezzi per vivere sono esaurite e...

07 febbraio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Le associazioni di volontariato che si occupano di estreme povertà sono molto preoccupate. Le risorse per assistere i senzatetto o i soggetti che non hanno i mezzi per vivere sono esaurite e da parte del Comune non arrivano segnali rassicuranti. Infatti gli altri anni in questo periodo Palazzo Ducale aveva già predisposto i bandi per sovvenzionare le associazioni, ma per il 2018 non si muove foglia.

E questo lascia presupporre che, per febbraio e marzo, in questi due mesi freddi, chi ha bisogno di ulteriore assistenza e ha come punto di riferimento il volontariato, dovrà stringere i denti e cavarsela con le proprie forze.

Il problema è il solito: il Comune al momento non ha soldi da mettere in campo. Ma la responsabilità è a monte. Infatti è stata la Regione a non erogare i finanziamenti che generalmente venivano destinati alle povertà estreme. C’è una ragione e c’è una scelta precisa. Infatti l’assessorato regionale ha deciso di investire cospicue risorse sui Reis, cioè sul reddito di inclusione sociale. La logica è questa: aiutare gli indigenti non con sussidi a spot, con il solito assistenzialismo, ma dando una possibilità di riscatto e inserimento nel mondo lavorativo. Ecco quindi che alle amministrazioni comunali è venuta meno una voce di finanziamento che invece si è sempre rivelata utile sul versante sociale. Perché le associazioni di volontariato da sempre hanno funzionato da supporto nel versante sociale: pasti caldi, coperte, viveri, vestiti per i più poveri.

Palazzo Ducale sta dialogando con la Regione per avere canali di finanziamento alternativo, visto che attualmente non ha risorse proprie. Nel caso da Cagliari non dovessero arrivare fondi, allora resta sempre la ricerca all’interno delle voci del Bilancio comunale. Ma l’approvazione del documento non avverrà prima della fine di febbraio. (lu.so.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative