La Nuova Sardegna

Sassari

Giorno del ricordo 

Anche a Padria cerimonie per i martiri delle foibe

PADRIA. Il Comune di Padria, con la collaborazione della cooperativa “Loguidea”, organizza oggi “Il giorno del ricordo: la storia dimenticata”, in memoria dei martiri delle foibe. Il programma della...

10 febbraio 2018
1 MINUTI DI LETTURA





PADRIA. Il Comune di Padria, con la collaborazione della cooperativa “Loguidea”, organizza oggi “Il giorno del ricordo: la storia dimenticata”, in memoria dei martiri delle foibe. Il programma della giornata prevede per le 17,30 una messa commemorativa; alle 18, la deposizione di una corona nella piazza del Comune; alle 18,30, nel convento francescano, un incontro di approfondimento con il saluto del sindaco Alessandro Mura, e gli interventi di Pangela Dettori, assessore comunale alla Cultura, Bruno Murgia, componente della Commissione Cultura della Camera, Carmelo Porcu, Paolo Truzzu, consigliere regionale.

«L’occupazione jugoslava, che a Trieste durò 45 giorni, fu causa non solo delle foibe – scrive il sindaco – ma anche delle deportazioni nei campi di concentramento jugoslavi di popolazioni inermi. Ho sempre pensato che non esistano lutti minori perché, se così fosse, si giustificherebbe un’azione come quella atroce di uccidere migliaia di persone gettandole nelle cavità carsiche, in molti casi ancora vive. (m.b.)

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative