La Nuova Sardegna

Sassari

Il regalo di Demuro alla sua scuola

Il tenore si è esibito davanti agli alunni e al corpo docente di Monte Agellu

11 febbraio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Ieri mattina è ritornato nella scuola media di Monte Agellu dove ha frequentato da ragazzino il tenore Francesco Demuro – per seguire lo spettacolo teatrale “Barcellona–Cagliari solo andata” – e a fine evento ha voluto regalare una splendida esibizione di “Nessun Dorma” agli alunni, ai docenti e alle famiglie presenti all’interno dell’auditorium. Dopo gli applausi del numeroso pubblico che invocava un bis, visibilmente emozionato ha riproposto lo stesso brano sempre con l’accompagnamento musicale del professore Gianluca Paschino al pianoforte e di Giuseppe Fadda al violoncello.

«Ho studiato in questa scuola dove ora studia anche mia figlia – ha detto Demuro – e mi ha fatto piacere rivedere la mia docente di musica di allora (Donatella Parodi, ndc) che non ha mai lasciato l’insegnamento: ringrazio i professori e gli alunni che hanno rappresentato in maniera molto professionale una parte della storia della nostra isola, perché credo che sia importante conoscere il passato per costruire il futuro. Io per questa scuola ci sarò sempre».

E giù applausi per la splendida doppia interpretazione del brano e per le parole dette a favore della scuola. L’appuntamento era cominciato con il dramma in due atti scritto e diretto dalla docente Antonella Masia con la collaborazione delle colleghe Maria Agostina Satta, Melina Scalera e della studentessa Ilaria Mura che ne ha curato la coreografia. Ossia la triste storia della contessa di Quirra e marchesa di Cagliari Violante Carroz investita da Pietro IV il cerimonioso, a soli quindici anni, ad amministrare i due feudi nella terra spagnola lontana dalla sua patria. La figura di Eleonora viene ritratta dall’autrice non come liberatrice del popolo, ma come una donna spietata e sanguinaria. (g.m.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative