La Nuova Sardegna

Sassari

Azienda sanitaria 

«Il servizio farmaceutico è sempre attivo a San Nicola»

«Il servizio farmaceutico è sempre attivo a San Nicola»

OZIERI. «Il servizio farmaceutico territoriale di Ozieri non è mai stato chiuso a vantaggio di un sistema di corrieri casa per casa». Così i vertici dell’Ats, dopo la protesta dei cittadini che...

11 febbraio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. «Il servizio farmaceutico territoriale di Ozieri non è mai stato chiuso a vantaggio di un sistema di corrieri casa per casa». Così i vertici dell’Ats, dopo la protesta dei cittadini che lamentavano la difficoltà a rifornirsi di presìdi sanitari per l’assistenza ai malati allettati. «Come indicato sul sito internet dell’Assl di Sassari – aggiunge l’Ats – lo sportello riceve il pubblico ogni mercoledì dalla 9 alle 13, in località San Nicola, presso il quartiere Fieristico. Si tratta di un servizio di tutela e promozione della salute volto a garantire l’assistenza ai pazienti cronici dell’area».

L’Ats spiega che, contestualmente, l’Assl di Sassari «fornisce ai pazienti non autosufficienti alcune tipologie di farmaci, presìdi medici e medicazioni con il sistema di consegna domiciliare. Eventuali ritardi – annuncia – saranno oggetto di verifica con la garanzia di un’immediata presa in carico di idonei provvedimenti finalizzati alla risoluzione dei problemi riscontrati».

L’azienda sanitaria interviene anche sulle attività del reparto di Oculistica del “Segni”, attività che «non ha subito variazioni. Alcune criticità relative all’acquisto di specifiche tipologie di farmaci, per un periodo di pochi giorni, sono state risolte in un arco di tempo assolutamente limitato».

Secondo i vertici dell’Azienda per la tutela della salute «molte problematiche sono nate diversi anni addietro con le procedure di acquisizione di farmaci e dispositivi. Queste criticità sono state poi affrontate e sono attualmente in via di risoluzione definitiva, nel pieno rispetto della regolamentazione vigente». L’Ats sottolinea che l’attivazione di tale processo, con l’attivazione della centralizzazione degli acquisti, ha comportato «l’indizione di un gran numero di gare regionali per l’acquisto di beni volte a un miglioramento del servizio al cittadino, e alla razionalizzazione della spesa. Procedure – è la conclusione – che consentono di risolvere vecchie criticità e pianificare i nuovi contratti di fornitura»

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative