La Nuova Sardegna

Sassari

ARCHIVIO STORICO 

La città, le sue statue: Mattone parla di Pasquale Tola

SASSARI. Giovedì alle 18, all’Archivio storico comunale di via Insinuazione 33, lo storico Antonello Mattone presenta una conferenza dedicata a “Pasquale Tola e la storiografia sardo-piemontese dell’O...

13 febbraio 2018
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Giovedì alle 18, all’Archivio storico comunale di via Insinuazione 33, lo storico Antonello Mattone presenta una conferenza dedicata a “Pasquale Tola e la storiografia sardo-piemontese dell’Ottocento”. Un argomento al quale Mattone, docente universitario, ha dedicato numerosi studi, tra quali si segnalano i saggi sulla falsificazione delle Carte d’Arborea e la monografia su Giuseppe Manno.

La conferenza chiude il ciclo di incontri a tema “Sassari e le sue statue”, sempre piuttosto partecipati, a testimonianza dell’interesse dei cittadini verso una materia affascinante e complessa, non sempre indagata come meriterebbe, che in queste settimane ha coinvolto professionisti, esperti e ricercatori.

La serie di appuntamenti, negli ultimi mesi ha ospitato le relazioni dello storico Manlio Brigaglia, del direttore dell’Archivio, Paolo Cau, e delle studiose Simonetta Castia e Stefania Bagella di Aristeo. Tra gli argomenti presi in esame ci sono la storia dei personaggi immortalati nelle sculture pubbliche cittadine; le diverse fasi di attuazione e il contesto di realizzazione dei monumenti statuari pubblici presenti nelle piazze di Sassari. L’iniziativa è ideata e promossa dal circolo culturale Aristeo in collaborazione con l’Archivio storico comunale, ed è patrocinata dalla Regione Autonoma della Sardegna, dal Comune di Sassari e dal Comitato per un monumento a Enrico Costa.



In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative