La Nuova Sardegna

Sassari

Piove in biblioteca, disagi per gli utenti

Il problema causato da infiltrazioni d’acqua. Cossu (Pd): «Grave degrado, servono azioni urgenti»

25 febbraio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Qualche mese fa sull’albo pretorio del Comune era apparsa la determina di affidamento alla ditta Sassu di Quartu Sant’Elena dei lavori di impermeabilizzazione del terrazzo di copertura dell’edificio della biblioteca di via Sassari - per un importo complessivo di 21mila euro - ma all’interno del luogo di cultura gli utenti continuano a lamentare le condizioni di umidità dei muri vicino alle finestre.

Il sopralluogo dei tecnici del servizio Manutenzioni aveva appurato che le infiltrazioni d’acqua che creano umidità sono dovute al degrado della copertura piana, però in questi giorni di pioggia la situazione è andata a peggiorare e gli operatori devono anche provvedere ad asciugare i pavimenti.

La richiesta degli utenti, quindi, è quella di intervenire urgentemente per eliminare le criticità esistenti, conosciute da tempo, considerando che dentro la biblioteca frequentano anche tanti bambini per seguire le iniziative organizzate dalla bibliotecarie o per consultare i libri per i piccoli.

La biblioteca rappresenta da sempre un'eccellenza del patrimonio comunale e da mesi non sta attraversando un buon momento dal punto di vista strutturale.

Sull’argomento c’è da registrare anche una nota del consigliere Pd Massimo Cossu, che evidenzia lo stato precario in cui versa un bene comune aperto a tutti. «Pur essendo stato denunciato più volte questo stato di degrado – ricorda –, confermato da parte dei vigili del fuoco, nessun intervento è stato portato a termine da questa amministrazione comunale: invito con forza il sindaco e l'assessore competente a darsi una mossa, onde evitare che anche la nostra gloriosa biblioteca venga fatta sprofondare nel degrado assoluto in cui è stata fatta precipitare la nostra città». (g.m.)

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative