La Nuova Sardegna

Sassari

I comitati di quartiere fanno rete

Prima riunione plenaria dei portavoce dei residenti di tutte le zone della città

26 febbraio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Partecipare alla raccolta firme per mettere in sicurezza il sistema delle Valli dal rischio inondazione. Ma anche a quella per la restituzione delle aree verdi ai cittadini per trasformarle n parchi giochi e giardini. E, ancora, adesione alla Corsa in Rosa, e appoggio all’organizzazione di un torneo Csi di diverse discipline finalizzato all’acquisto di un defibrillatore per l’associazione sportiva San Paolo.

Spazia su molti i temi, e su ogni angolo della città, l’elenco degli argomenti toccati dalla prima riunione plenaria dell’Intercomitato, svoltasi nei giorni scorsi nei locali dell’Auser Monserrato con la partecipazione anche dei presidenti e rappresentanti dei comitati di quartiere da poco costituitisi. Ai rappresentanti e presidenti dei comitati di quartiere San Paolo-San Giuseppe, Rizzeddu Monserrato, Centro Storico e San Orsola si sono uniti i delegati del costituendo comitato Santa Maria di Pisa Latte Dolce e i rappresentanti del comitato di quartiere di Caniga.

La coordinatrice dell’Intercomitato Rina Nurra ha sottolineato, in apertura di seduta, la soddisfazione per la presenza dei portavoce dei comitati e ha sottolineato in particolare il piacere di constatare la condivisione dell’obiettivo da parte di tutti di continuare in futuro a lavorare insieme per affrontare i problemi della città per proporre all’amministrazione comunale soluzioni unitarie.

È stato sottolineato che l’Intercomitato contribuirà, se richiesto, a dare “una mano” a quei quartieri che potranno avere problemi nel proprio territorio. L’Intercomitato favorirà la formazione e costituzione degli altri comitati di quartiere che ancora mancano all’appello.

Tra le priorità analizzate è stata sottolineata la necessità di contribuire alla raccolta di firme per chiedere di eliminare al più presto la pericolosità idraulica nel fosso della noce e mettere in sicurezza i terrapieni di viale Trento e viale Trieste. Si è affrontato poi il problema delle aree verdi da espropriare quale i lotti di via Mosca via Washington,Via Rosselli Via Benedetto Croce e Luna e Sole. L’Intercomitato sarà quindi in prima linea per la raccolta delle firme con la determinazione di chiedere la restituzione ai cittadini delle aree verdi per trasformarle in giardini, parchi giochi, parcheggi o mercatini rionali. Si è poi deliberato di dare il patrocinio alla “corsa in rosa”, e di dare attuazione a un progetto organizzato dal Csi per un torneo con diverse discipline sportive che avrà come obiettivo primario l’acquisto e consegna di un defibrillatore all’Associazione sportiva di San Paolo.

La prossima riunione è prevista per giovedì primo marzo.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative