La Nuova Sardegna

Sassari

Pioggia di euro su Ploaghe e Ittiri contro il degrado

Pioggia di euro su Ploaghe e Ittiri contro il degrado

PLOAGHE. I Comuni di Ploaghe e Ittiri portano a casa fondi per ripristinare luoghi degradati. Nel corso di una cerimonia solenne, che si è tenuta lunedì mattina a Bologna, si è proceduto alla firma...

27 febbraio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





PLOAGHE. I Comuni di Ploaghe e Ittiri portano a casa fondi per ripristinare luoghi degradati. Nel corso di una cerimonia solenne, che si è tenuta lunedì mattina a Bologna, si è proceduto alla firma delle convenzioni con i sindaci dei centri beneficiari delle risorse previste dal “Piano nazionale per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate”. Nella sala del consiglio comunale di Bologna la sottosegretaria alla presidenza del consiglio dei ministri Maria Elena Boschi ha accolto i circa 170 sindaci in rappresentanza dei Comuni che hanno ottenuto il finanziamento, provenienti da tutta Italia.

Fra questi erano presenti, appunto, il sindaco di Ploaghe, Carlo Sotgiu, che ha beneficiato di un finanziamento da circa 700 mila euro per la riqualificazione della piazza Valverde e dell’ex Orfanotrofio e un altro sindaco appartenente all'Unione dei Comuni del Coros, Antonio Sau, per il Comune di Ittiri, anch’esso beneficiario del finanziamento.

In Sardegna gli altri Comuni ad ottenere il finanziamento sono stati Cagliari, Olbia e Ollolai. Nell’occasione la sottosegretaria Boschi si è complimentata con i sindaci vincitori del bando per la loro capacità di programmazione che ha spinto la commissione a premiare i loro progetti ed ha sottolineato l’impegno del governo a favore delle periferie e dei centri storici.

«Siamo molto soddisfatti di questo riconoscimento – ha dichiarato il sindaco di Ploaghe Carlo Sotgiu – che, insieme ai circa 400 mila euro che verranno investiti sul centro storico grazie all’ulteriore bando regionale che ci siamo aggiudicati e che comprende oltre ad alcuni edifici privati anche il sagrato della chiesa di San Pietro e la casa comunale ed agli interventi già programmati, ci consentirà di rendere il cuore del nostro paese sempre più decoroso e vitale».

Mauro Tedde



In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative