La Nuova Sardegna

Sassari

Benefattore dona una pensilina

Benefattore dona una pensilina

Ozieri, il riparo sistemato dal Gruppo giovani alla fermata di via Aldo Moro

04 marzo 2018
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Una pensilina nuova di zecca (nella foto) fa bella mostra di sé da venerdì nella fermata del bus in via Aldo Moro a San Nicola dove ha sostituito quella vecchia, ormai fatiscente.

La sua installazione si deve all’iniziativa di un benefattore privato, che vuole restare anonimo, che l’ha acquistata per farne dono al quartiere e ne ha affidato l’installazione all’associazione Gruppo Giovani di San Nicola che venerdì ne ha curato le operazioni di posa. A loro, così come a tutti i residenti del quartiere, ne sono affidate la cura e la manutenzione: un dono che coinvolge e responsabilizza, e che rende chiara l’idea che ogni bene pubblico è di tutti, di ciascuno, e che quindi tutti devono sentirsene responsabili.

Un messaggio ai vandali, che anche a San Nicola fanno il bello e il cattivo tempo brutalizzando l’arredo urbano, ma anche a ogni singolo cittadino, chiamato a trattare quel regalo divenuto un bene pubblico come un bene da tutelare per salvaguardarne la sua utilità civica. Ampia e ben strutturata, dotata di panchine e cestini per la spazzatura e le cicche delle sigarette, la pensilina renderà meno disagevole l’attesa dell’autobus ai tanti residenti che ogni giorno arrivano e partono a San Nicola. Un gradito regalo (del quale ovviamente l’amministrazione comunale è stata preventivamente informata) che elimina almeno uno dei tanti disagi dei residenti del popoloso quartiere. (b.m.)

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative