La Nuova Sardegna

Sassari

Calcio a 5, ad Alghero i campionati italiani dei vigili del fuoco

di Gian Mario Sias
Calcio a 5, ad Alghero i campionati italiani dei vigili del fuoco

Dal 4 al 9 maggio si gioca sui campi dell’hotel Porto Conte Sedici le formazioni in rappresentanza di 14 regioni

05 marzo 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Cinque giorni di sport e sana passione calcistica, ma anche divertimento, musica, intrattenimento e una speciale iniziativa per promuovere l’attività e il ruolo dei pompieri. Alghero si prepara a ospitare la sedicesima edizione dei Campionati italiani dei Vigili del fuoco di calcio a 5. Dal 4 al 9 maggio sedici squadre in rappresentanza di quasi tutte le regioni italiane si sfideranno e si contenderanno il titolo nazionale, ma non solo: la kermesse algherese vale anche come fase eliminatoria in vista dei Campionati italiani dei Vigili del fuoco di calcio a 11, in programma il prossimo settembre a Roma, negli impianti di Capannelle.

A conferma del fatto che Alghero si sta ritagliando uno spazio di tutto rispetto tra le mete del “turismo sportivo” a livello nazionale e internazionale, e che la Riviera del corallo fa bene ad alimentare questo flusso non stagionale, i campionati dei pompieri porteranno in città oltre trecento persone tra giocatori, dirigenti e “supporter”, ossia le numerose famiglie che approfitteranno dell’occasione per conoscere e visitare la Riviera del corallo. Si giocherà nei campi dell’Hotel Porto Conte, dove si insedierà il quartier generale della manifestazione, e in alcuni campi del centro cittadino.

Non è casuale che la manifestazione sia stata inserita nel cartello degli appuntamenti segnalati e annunciati da Comune di Alghero e Fondazione Alghero, che collaborano all’organizzazione insieme al Comitato sportivo dei Vigili del fuoco di Sassari e ai vertici territoriali e regionali, a iniziare dai comandanti Mario Farbo e Massimiliano Gaddini. «Si stanno organizzando cinque giornate di sport e di grandi eventi collatterali», fanno sapere dall’organizzazione, il cui referente locale e Antonio Baldino, in forze al distaccamento di Alghero. Ci saranno quattro gironi, le prime tre di ogni raggruppamento accederanno al torneo di Capannelle. Per arrivare alla vincitrice sono previste scontri diretti: quarti, semifinali e finale. Gli arbitri saranno selezionati dalla federazione provinciale della Pgs.

Giusto per la cronaca: la Sardegna, che nell’ultima edizione ha centrato uno straordinario secondo posto, si presenta ai nastri di partenza come outsider. Le favorite sono Piemonte, Campania e Liguria.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative