La Nuova Sardegna

Sassari

olmedo 

Class action contro Abbanoa con il Comune

OLMEDO. Il gruppo di minoranza “Su Mezoru” si mobilita perché anche gli utenti di Olmedo interessati entrino nella class action promossa da Adiconsum Sardegna contro Abbanoa. Stando ai calcoli fatti...

05 marzo 2018
1 MINUTI DI LETTURA





OLMEDO. Il gruppo di minoranza “Su Mezoru” si mobilita perché anche gli utenti di Olmedo interessati entrino nella class action promossa da Adiconsum Sardegna contro Abbanoa. Stando ai calcoli fatti dalla opposizione sarebbero stati cinquanta, tra il 2011 e il 2015, i giorni di acqua non potabile erogata dalla società di gestione del sistema idrico.

In conseguenza, il sindaco era stato costretto a firmare diverse ordinanze che vietavano ai cittadini l’uso dell’acqua per uso alimentare perché non conforme ai parametri di legge.

Dal 27 febbraio, negli uffici comunali, è disponibile la modulistica per l’adesione dei residenti alla class action di Adiconsum.

Nel dicembre 2017 è stata accolta con sentenza cautelare, dai giudici della sezione civile del tribunale di Nuoro, un’azione intentata da Adiconsum contro la richiesta di pagamento dei conguagli regolatori e i preavvisi di slaccio di Abbanoa.

Nella sentenza, pubblicata il 26 gennaio scorso, il tribunale di Nuoro ammonisce la società di distribuzione idrica, esortandola a interrompere le richieste di pagamento dei conguagli regolatori, interrompere l’invio all’utenza di preavvisi di distacco e sospensione della fornitura e cessare ogni attività di riscossione determinando una sanzione di 516 euro per ogni violazione.(ale.pin.)

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative