La Nuova Sardegna

Sassari

Emergenza e prelievi: positivo il bilancio dell’Avis di Uri

Emergenza e prelievi: positivo il bilancio dell’Avis di Uri

URI. L’assemblea annuale dei soci donatori collaboratori della sezione Avis di Uri, svoltasi sabato scorso, ha fatto scaturire dati interessanti che rispecchiano la crescente attività dell’associazion...

07 marzo 2018
2 MINUTI DI LETTURA





URI. L’assemblea annuale dei soci donatori collaboratori della sezione Avis di Uri, svoltasi sabato scorso, ha fatto scaturire dati interessanti che rispecchiano la crescente attività dell’associazione, confermando l’utilità di un servizio valido e indispensabile all’interno della comunità. Il punto focale all’ordine del giorno riguardava la discussione e l’approvazione del bilancio finanziario 2017. I lavori sono stati aperti dal presidente Antonio Dettori il quale ha illustrato con una approfondita relazione le varie attività portate avanti dall’associazione nell’anno appena trascorso. L’associazione ha chiuso l’anno con 175 soci donatori, 7 soci collaboratori e con 174 sacche di sangue raccolte. Per quanto riguarda il servizio ambulanza, operativa con il servizio 118 a Uri 24 ore su 24, a disposizione della Centrale Operativa di Sassari con una postazione per le emergenze sanitarie nel territorio, nell’anno 2017 sono stati eseguiti circa 500 interventi urgenti, e un centinaio di trasporti secondari di infermi per visite mediche o dimissioni, nonché l’assistenza a svariate manifestazioni sportive, culturali e musicali.

In merito al servizio prelievi per i pazienti in terapia anticoagulante, nell’anno appena trascorso sono stati eseguiti quasi 1000 prelievi e dal mese di maggio, grazie ad una convenzione con il Comune di Uri il servizio si è esteso gratuitamente anche agli esami di chimica analitica e per quest'ultimo sono stati eseguiti circa 200 prelievi e consegnato altrettanti referti. Il presidente ha inoltre anticipato l’acquisto di una nuova ambulanza e che sarà operativa entro il mese di maggio. Di seguito l’amministratore Graziano Agus ha esposto nei dettagli il rendiconto economico finanziario dello scorso anno e successivamente è stato sottoposto a votazione dall’assemblea e approvato ad unanimità. Ha preso poi la parola il presidente del collegio dei sindaci Anna Maria Laconi, il quale ha espresso il parere favorevole sull’operato del consiglio direttivo, approvando il bilancio e complimentandosi per gli ottimi risultati ottenuti. I delegati Graziano Agus e Michele Simula rappresenteranno la sezione di Uri all’assemblea provinciale, mentre Giovanni Mattu per l’assemblea regionale.

Franco Cuccuru

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative