La Nuova Sardegna

Sassari

abbanoa 

«Acqua potabile a Carbonazzi Lu Fangazzu e San Giuseppe»

«Acqua potabile a Carbonazzi Lu Fangazzu e San Giuseppe»

SASSARI. «L’acqua torna potabile anche nei quartieri di Carbonazzi, Lu Fangazzu e San Giuseppe l’acqua è nuovamente a norma». Lo annuncia Abbanoa dopo che le analisi eseguite nei laboratori...

09 marzo 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. «L’acqua torna potabile anche nei quartieri di Carbonazzi, Lu Fangazzu e San Giuseppe l’acqua è nuovamente a norma». Lo annuncia Abbanoa dopo che le analisi eseguite nei laboratori certificati del gestore idrico «hanno riscontrato il rispetto dei parametri di trialometano non solo in diversi punti della rete, ma anche nell’acqua in uscita dai potabilizzatori di Truncu Reale e Bidighinzu». Secondo Abbanoa «questi dati confermano la piena corrispondenza ai requisiti di potabilità dell’acqua distribuita in tutta la città».

La società di gestione della rete ha comunicato i risultati al Dipartimento di Prevenzione dell’Ats di Sassari e al Comune per i provvedimenti di loro competenza. Saranno ora gli esiti delle controanalisi dell’Azienda sanitaria a consentire all’amministrazione locale la revoca dell’ordinanza di non potabilità per queste ultime tre zone.

Secondo Abbanoa «negli ultimi anni le criticità della rete idrica di Sassari segnano una costante diminuzione sia in termini di giorni di non potabilità, con il dimezzamento dei periodi di fuori norma, sia in termini di quartieri interessati. Sono soprattutto i quartieri più popolosi che hanno registrato il più significativo miglioramento della qualità dell’acqua».

La recente non potabilità dell’acqua per Abbanoa è dovuta a fenomeni transitori. «Spesso all’origine dei fuori norma ci sono i vecchi tratti di rete, alcuni con oltre sessant’anni d’attività, soggetti a fenomeni di corrosione che causano l'intorbidimento dell'acqua al variare della pressione mettendo in circolo i sedimenti presenti nel fondo delle tubature che condizionano il colore e la torbidità dell'acqua.

Intanto, annuncia il gestore della rete «anche oggi sono stati eseguiti importanti interventi di efficientamento delle condotte a Sassari con l’installazione di idrovalvole motorizzate nelle condotte delle vie Solari, Bellini e Kennedy.



La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative