La Nuova Sardegna

Sassari

Ardara, un tour fra le “chentinas”

Ardara, un tour fra le “chentinas”

Percorso con 11 tappe per scoprire le ricchezze enogastronomiche del paese

09 marzo 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ARDARA. Formula consolidata, tra arte e gusto, per le “Chentinas de su Regnu” di Ardara, manifestazione che unisce un percorso di degustazione di vini e prodotti tipici a uno parallelo di scoperta delle bellezze del piccolo paese del Logudoro.

In programma domani a partire dalle 18, l’evento si snoderà per tutte le vie del paese in un itinerario che ha come fulcri artistici e storici la Basilica di Nostra Signora del Regno, la mostra di pittura “Chiamale se vuoi emozioni” e il museo giudicale e come punti di degustazione undici “chentinas” aperte da privati e associazioni che proporranno ognuna un proprio menu a base di prodotti tipici accompagnati da assaggi vari. Da Adelasia con i medievali il piatto forte è una gustosa zuppa di ceci, da Bastiano e Austinu sarà proposta la trippa con fagioli, nella cantina Su Papanzolu sarà offerto agnello in umido, in Su Magasinu assaggi a base di cordula di agnello con piselli, dalle Cacciatrici ci saranno tavole imbandite con cinghiale in umido e fagioli in rosso, la Pro loco offrirà una gustosa pausa a base di frittelle. Si prosegue con la cantina Manos de Oro che proporrà bocconcini di maiale con olive e patate, Alan e Michel che offriranno petta satzada e patate fritte, i Centauri che apparecchieranno la tavola con arrosticini di pecora e pecora in rosso, Paoleddu che proporrà pecora bollita arrosto, infine la cantina del Caccia..Tore Bum Bum che offrirà gnocchi al sugo di cinghiale.

Il tutto, ovviamente, sarà accompagnato da ottimo vino locale, protagonista della rassegna nata appunto per promuovere la cultura enologica locale. La parte musicale sarà affidata ai cori Città di Ozieri e Sa Cantoria de su Tuffudesu di Osilo e al duo di musica leggera Angelo & Laura. Info www.comune.ardara.ss.it, 079 400 066, mail prolocoardara@gmail,com. (b.m.)

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative