La Nuova Sardegna

Sassari

Cie gratuita ai poveri, salta il voto

Cie gratuita ai poveri, salta il voto

In Consiglio a Sorso la proposta di Roggio (Pd) sulla carta d’identità elettronica

11 marzo 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SORSO. Salta il voto sulla carta di identità gratis ai bisognosi di Sorso. Il presidente del consiglio comunale, Mauro Vacca, ha rigettato l’emendamento al bilancio, presentato dal vicecapogruppo del Pd Michele Roggio, contestando un ritardo nella presentazione della proposta ma garantendo l’approvazione di una successiva variazione di bilancio.

La doccia fredda è arrivata a metà seduta, quando si è aperta la discussione sul documento contabile. «L’emendamento è stato rigettato perché è arrivato il 7 marzo», ha detto il presidente Vacca, spiegando all’aula che il regolamento consente la presentazione di proposte di modifica al bilancio fino a cinque giorni prima della seduta. «Nel regolamento degli organi c’è un rimando a quello di contabilità – ha replicato il vicecapogruppo del Pd – che però non è presente nel sito internet dell’ente e nemmeno negli uffici, dato che ho chiesto il documento ma senza ottenere nulla». Il presidente del consiglio e il segretario comunale, invece, erano in aula con una copia del regolamento tra le mani. A quel punto il consigliere democratico si è diretto all’ufficio segreteria per recuperarne una copia. È servita una ricerca incrociata tra l’archivio digitale e quello storico dell’ente ma alla fine il documento è spuntato fuori. E Roggio è tornato in aula per rincarare la dose di lamentele. «È un vecchio regolamento del 1997 – ha tuonato Roggio – che non viene minimamente rispettato». Nella discussione è intervenuto anche il sindaco, Giuseppe Morghen, per spiegare che i 5 giorni di tempo sono necessari per acquisire i pareri del responsabile finanziario e del revisore dei conti. La querelle si è chiusa con l’impegno della maggioranza di portare avanti la proposta del consigliere. Un’operazione che verrebbe ripagata con parte (3mila euro) degli incassi della prossima manifestazione estiva di Calici di stelle.

La proposta prevede che per beneficiare della Cie gratis è necessario essere residenti a Sorso da almeno due anni e appartenere a un nucleo familiare con reddito Isee inferiore o pari a 4mila euro. L’idea era partita dal presupposto che il costo per ottenere la nuova carta di identità elettronica è di 22,22 euro per il rilascio o il rinnovo; di 27,38 per il duplicato.

Salvatore Santoni



In Primo Piano
Il dramma

Lei lo aveva denunciato per stalking, lui cerca di ucciderla travolgendola con l’auto: grave una donna a Carbonia

Le nostre iniziative