La Nuova Sardegna

Sassari

Nuova sede per i barracelli di Ozieri

Nuova sede per i barracelli di Ozieri

OZIERI. Con il classico taglio del nastro si è inaugurata ieri ad Ozieri la nuova sede della compagnia barracellare. Ospitata in un locale del quartiere fieristico sin dal 2005, la compagnia ha preso...

18 marzo 2018
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Con il classico taglio del nastro si è inaugurata ieri ad Ozieri la nuova sede della compagnia barracellare. Ospitata in un locale del quartiere fieristico sin dal 2005, la compagnia ha preso possesso dei locali messi a disposizione dal Comune, nell’ex caseggiato delle scuole elementari “Garibaldi”. Alla presenza del sindaco Marco Murgia e della giunta comunale, dell’amministratore della provincia di Sassari Guido Sechi, del corpo forestale e della protezione civile, il parroco don Arcadu ha dato la benedizione e il via alla cerimonia di insediamento.

Nel nuovo direttivo della compagnia insediatosi qualche mese oltre al comandante, il capitano Gianni Uleri, ci saranno tre tenenti e dodici marescialli che unitamente al segretario Gian Piero Montesu avranno il compito di gestire una settantina di unità. Dopo tredici anni, la presenza del corpo barracellare in un territorio come quello di Ozieri che conta circa 26 mila ettari è fondamentale anche perché l’attività è mirata alla salvaguardia del territorio. Durante particolari manifestazioni inoltre esegue supporto nel servizio di ordine pubblico e a seguito di una convenzione durante i pattugliamenti notturni c'è un servizio di sorveglianza su tutti i beni di proprietà comunale. «Assicuriamo la nostra presenza per le 24 ore e quest'anno vorremmo affrontare anche la campagna antincendio – ha detto il comandante Uleri –. Ci piacerebbe che l'amministrazione ci sostenesse e intervenisse presso la Regione per dotarci di mezzi idonei e sufficienti per affrontare la stagione degli incendi».

Francesco Squintu

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative