La Nuova Sardegna

Sassari

Sennori diventa più green con ottanta nuovi alberi

di Salvatore Santoni

L’amministrazione investe sul verde e stanzia 20mila euro per adornare le vie Hibiscus e platani orientali saranno piantati in diverse zone del paese

28 marzo 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SENNORI. Nuovi alberi per ripopolare di verde i viali di Sennori. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Nicola Sassu, ha stanziato 20mila euro per mettere a dimora oltre ottanta piante che andranno ad adornare le aiuole e le vie di vari quartieri del paese. La piantumazione dei nuovi arbusti arriva per sostituire le piante morte e irreparabilmente danneggiate a causa dell’invecchiamento, dell’azione degli agenti atmosferici e dell’attacco del coleottero punteruolo rosso. Le zone del paese nei quali svetteranno i nuovi alberi sono state individuate dopo una serie di sopralluoghi dell’ufficio tecnico – cui fa capo la manutenzione e gestione di giardini, aree verdi e aiuole – avviati per analizzare le condizioni del verde pubblico. Proprio da questi controlli è emersa la necessità di intervenire in alcune aree pubbliche nelle quali integrare e migliorare la presenza di vegetazione. Le zone scelte si trovano in via Massarenti e via Cottoni, nel rione Montigeddu; nella grande aiuola del Sacro Cuore, di fronte al cimitero; negli stalli davanti alla chiesa campestre di San Giovanni; e in viale San Giovanni, nel tratto compreso tra via Volta e il campo sportivo, il costone nord ovest del campo sportivo comunale intitolato a Basilio Canu. Le essenze scelte per rinverdire il borgo della Romangia sono: hibiscus, jacaranda, platani orientali, carrubi, eugenia myrtifolia; mentre lungo il costone nord ovest del campo sportivo Basilio Canu saranno piantati cinquanta pini frangivento. Le varie piantumazioni sono e saranno messe a dimora con l’ausilio di pali tutori che hanno il compito di proteggere le piante giovani dalla forza del vento. Sono previsti inoltre alcuni lavori di ampliamento delle buche per garantire sufficiente terra vegetale ai nuovi alberi. Le nuove essenze arboree e, più in generale, i lavori di restyling del verde urbano sono stati individuati in uno studio, effettuato dai tecnici del Comune, sul quale l’amministrazione comunale ha investito circa 20mila euro.

«Queste operazioni di piantumazione di nuovi alberi – spiega la consigliera delegata all’Ambiente, Verde e Decoro urbano, Antonella Piana – andranno a migliorare sensibilmente il decoro urbano nelle vie del paese». «Le nuove essenze – aggiunge la delegata – sostituiranno piante che ormai erano danneggiate in modo irrecuperabile, o già morte, e adorneranno le aiuole rimaste vuote. Si tratta quindi di un intervento che rientra nelle politiche avviate dall’amministrazione comunale per la cura del decoro urbano e per rendere Sennori un luogo sempre più piacevole e accogliente sia per i residenti sia per i visitatori».

In Primo Piano
L’iniziativa

Il porcetto sardo in corsa per la denominazione Igp

Le nostre iniziative