La Nuova Sardegna

Sassari

CAMBIO AI VERTICI 

Questura, Ficarra a Salerno A Sassari arriva Diego Buso

Questura, Ficarra a Salerno A Sassari arriva Diego Buso

SASSARI. A poco meno di due anni dalla nomina, Maurizio Ficarra lascia Sassari per diventare questore di Salerno. Il nuovo incarico avrà decorrenza dal 12 aprile e si tratta, indubbiamente, di un...

29 marzo 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. A poco meno di due anni dalla nomina, Maurizio Ficarra lascia Sassari per diventare questore di Salerno. Il nuovo incarico avrà decorrenza dal 12 aprile e si tratta, indubbiamente, di un riconoscimento importante per il massimo dirigente della questura sassarese. Al suo posto arriva Diego Buso, 60 anni, veneziano doc, attuale questore di Pordenone. Il questore Maurizio Ficarra lascia un ottimo ricordo a Sassari per la competenza e la sensibilità con cui ha gestito anche le situazioni più difficili. Entrato in polizia il primo marzo del 1978, tra gli altri incarichi, Maurizio Ficarra è stato dirigente della Divisione Anticrimine di Agrigento, dirigente della Digos di Palermo e vice questore vicario di Messina. Nelle varie articolazioni della polizia ha prestato servizio a Palermo, Livorno, Agrigento, Messina, Roma e Avellino. Il primo gennaio 2013 è stato nominato dirigente superiore della polizia di Stato e ha ricoperto l’incarico di questore della provincia di Avellino. Dal 7 giugno 2016 è questore di Sassari.

Nei prossimi giorni il questore Maurizio Ficarra lascerà l’incarico per proseguire la sua carriera a Salerno. E a Sassari arriva Diego Buso, che dal primo novembre di tre anni fa ricopre la carica di questore di Pordenone. Laureato in giurisprudenza all’Università di Bologna, è entrato nella polizia di Stato a dicembre 1985, frequentando il 70° corso di formazione per vice commissari.

Grande esperto di investigazione nel campo dei crimini informatici (lotta alla pedofilia), il questore Buso nella sua carriera ha lavorato per 11 anni nella polizia postale: «Fa parte del mio Dna e del mio bagaglio personale e professionale», ha dichiarato. Buso ha collaborato con le agenzie investigative dei paesi membri della Virtual Global Task Force, con i referenti degli organismi internazionali di cooperazione di polizia (Interpol ed Europol ) e con le principali agenzie federali statunitensi, Fbi e AfosI in particolare. (g.b.)

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative