La Nuova Sardegna

Sassari

via crucis in basilica 

La passione di Cristo raccontata dai ragazzi delle medie

PORTO TORRES. Tanta gente ha seguito nella basilica di San Gavino la cerimonia del “s’Iscravamentu” e la rappresentazione sacra del processo a Gesù fatto dai ragazzi delle scuole medie. Alle 15 otto...

01 aprile 2018
1 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Tanta gente ha seguito nella basilica di San Gavino la cerimonia del “s’Iscravamentu” e la rappresentazione sacra del processo a Gesù fatto dai ragazzi delle scuole medie.

Alle 15 otto donne vestite a lutto hanno lasciato Atrio Comita per dirigersi verso la chiesa della Beata Vergine della Consolata per incontrare la Madonna addolorata. Poi il rientro in processione alla Basilica con le donne che portavano la statua della Madonna e la ponevano ai piedi del Cristo in croce. Alle 18 è iniziata la liturgia con le letture del parroco don Mario Tanca: quindi lo schiodamento e la liberazione del Cristo dalla croce, per adagiarlo sulla lettiga. Alla fine della cerimonia è partito un lungo corteo in processione per riaccompagnare la Madonna addolorata alla chiesa della Consolata.

In prima fila la croce, il Cristo, la Madonna accompagnata dalle otto donne a lutto e poi i fedeli. Dopo le preghiere di rito, il rientro sempre in processione della croce e del Cristo all’interno della chiesa romanica.

Oggi alle 10 la messa solenne in Basilica con la processione di Cristo risorto. (g.m.)

In Primo Piano

Video

25 Aprile, a Cagliari un corteo di 20mila persone sfila per le vie della città

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative