La Nuova Sardegna

Sassari

Sassari, parcheggi sotterranei: via alla rivoluzione

di Giovanni Bua
Sassari, parcheggi sotterranei: via alla rivoluzione

Bando per la gestione delle tre strutture comunali: apertura h24, prima mezz’ora gratis e sconti per gli abbonamenti

04 aprile 2018
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Apertura h24, con videosorveglianza e accessibilità facilitata. Prima mezz’ora di sosta gratuita, e tariffe “aggressive” per gli abbonamenti mensili e annuali che, per il ricovero notturno, arriveranno a costare meno di 30 euro al mese. E legame a doppio filo con le tre stazioni di bike sharing cittadine, che saranno gestite dallo stesso concessionario che prenderà in carico i posteggi sotterranei municipali.

Cala i suoi assi l’amministrazione comunale, che a giorni pubblicherà il bando per affidare in gestione le tre strutture di via dei Mille, viale Dante (piazza Moretti) e del Mercato civico: 800 posti auto (più una sessantina per le moto) gestiti in proroga dall’Atp dal 2015, in attesa che la delibera del maggio del 2012, che stabiliva che i tre silos di proprietà del Comune dovessero essere gestiti da un unico operatore economico qualificato, prendesse finalmente corpo.

Un bando a cui l’assessore alla Mobilità Antonio Piu ha lavorato per più di un anno. E che prevede una serie di corpose novità. La prima riguarda sicurezza e accessibilità: il concessionario che si aggiudicherà la gestione dei tre posteggi, e delle tre stazioni di bikesharing Ospedali, Emiciclo e Magistero, dovrà infatti mettere sul piatto 205mila euro per dotare le strutture di videosorveglianza e renderle facilmente fruibili. Dovrà inoltre garantire l’apertura 24 ore su 24, festivi compresi, e concedere i primi trenta minuti di sosta gratuita agli utenti.

Per il Comune, che dai tre posteggi non ha mai incassato un soldo, si tratta di un risparmio secco di 200mila euro all’anno di spese di gestione, oltre che dell’incasso del canone previsto che, a base d’asta, è del 2 per cento dei ricavi da tariffa al netto dell’Iva.

Una rivoluzione accompagnata da un nuovo piano tariffario che, grazie a un patto tra Comune e Saba, verrà esteso indistintamente a tutti i posteggi interrati cittadini. Il costo orario della sosta salirà a 1 euro e 20, aumento compensato però dalla prima mezz’ora gratuita, modalità di “fruizione veloce” che già riguarda oltre 100mila soste all’anno e che il Comune spera di aumentare ulteriormente. Interessanti i prezzi degli abbonamenti, con il mensile h24 che costerà 60 euro (660 l’annuale) e il mensile notturno (dalle 20 alle 9 dal lunedì al venerdì e h24 il sabato e la domenica) che costerà 30 euro (300 l’annuale). Invariati i costi del bike sharing.

«Si tratta di un’operazione a cui abbiamo lavorato tantissimo – sottolinea l’assessore alle Politiche per le infrastrutture della mobilità urbana, Antonio Piu – che migliora in maniera significativa il servizio offerto ai cittadini e soprattutto mette l’ennesimo tassello nell’idea complessiva di modalità sostenibile che questa amministrazione sta portando avanti. La sosta veloce gratuita, la sosta notturna con abbonamenti mensili e annuali, il collegamento tramite un unico gestore tra posteggi e stazioni di bike sharing vanno tutti in un’unica direzione: liberare le strade dalle auto posteggiate e convincere i cittadini della comodità dell’uso dei posteggi sotterranei e della possibilità di muoversi in altre maniere all’interno della città. È un cambio di mentalità che richiede tempo, ma che per partire ha necessità dei giusti servizi, che con convinzione stiamo, un passo dopo l’altro, implementando. Anche per questo approfitto per ringraziare l’Atp che ha garantito la gestione delle strutture con grande professionalità e attenzione, nonostante le condizioni delle stesse non fossero ottimali».

E proprio l’Atp potrebbe essere uno dei concorrenti più quotati per aggiudicarsi il bando di gestione, che sarà pubblicato a giorni e perfezionato presumibilmente entro l’anno. Le nuove tariffe invece potrebbero essere implementate, in via sperimentale, prima della chiusura della gara d’appalto. Un’ultima importante nota: i posti di lavoro nelle strutture saranno garantiti.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative