La Nuova Sardegna

Sassari

Sorso, un milione per riqualificare le scuole

di Salvatore Santoni
 Sorso, un milione per riqualificare le scuole

Il finanziamento arriva dal bando Iscol@. Al via anche i lavori per abbattere le barriere architettoniche

05 aprile 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SORSO. Nuovo look per le scuole di Sorso con i fondi regionali del bando Iscol@.

L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Giuseppe Morghen, ha appaltato i lavori di riqualificazione che contano su un milione e 179mila euro stanziati dalla Regione.

Il primo cantiere è già partito nella scuola dell’infanzia Marogna, in via Tiziano, mentre tutti gli altri cominceranno i lavori al termine dell’anno scolastico.

Le altre scuole che verranno ristrutturate sono quella dell’infanzia nel quartiere di Sant’Anna; le elementari di via Azuni e di via Tirso; le medie Cappai, sia la sede centrale sia la succursale di viale Porto Torres.

Le opere previste dai progetti riguardano la messa in sicurezza dei caseggiati e, nel caso della sede centrale delle scuole medie, della primaria di via Tirso e di quella dell’infanzia di Sant’Anna, anche delle annesse palestre scolastiche.

I lavori prevedono il rifacimento degli intonaci interni ed esterni, la manutenzione dei manti di copertura e dei canali di gronda, alcuni interventi di adeguamento impiantistico anche in merito al risparmio energetico, l’efficientamento degli impianti antincendio, la sostituzione di infissi, la manutenzione di impianti idraulici e termoidraulici, la realizzazione di controsoffitti di protezione (dove e se necessario), il rifacimento di pavimentazioni interne ed esterne.

Nel caso della succursale della scuola media di viale Porto Torres, si prevede anche il rifacimento totale dell’impianto termico con macchinari di nuova generazione in grado di garantire alta efficienza in termini di microclima e consumi ridotti. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Giuseppe Morghen, esprime grande soddisfazione per le risorse assegnate dalla Regione.

«Il raggiungimento di questo importante obiettivo – commentano all’unisono la vicesindaco con delega alla Pubblica istruzione, Raffaela Barsi, e l’assessore ai Lavori pubblici, Giuseppe Cattari – si armonizza con le strategie e la visione di questa amministrazione comunale che vede la scuola, istituzione educativa per eccellenza, come luogo di apprendimento, sicuro, vivibile ed innovativo».

Infine, dal Comune fanno sapere che è in corso la progettazione di un ulteriore lotto di lavori per l’abbattimento delle barriere architettoniche da realizzare nella scuola elementare di via Azuni. Per il progetto verranno spesi 200mila euro.



In Primo Piano
Il caso

Sassari, palazzina pericolante: sgomberate dodici famiglie

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative