La Nuova Sardegna

Sassari

Sassari, progetto multiculturale al liceo “Castelvì”

Sassari, progetto multiculturale al liceo “Castelvì”

Il 9 aprile primo incontro internazionale a Sassari con studenti e professori di Francia e Spagna

06 aprile 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Primo incontro internazionale a Sassari, all’istituto superiore Margherita di Castelv (la sezione internazionale del Liceo), dal 9 al 13 aprile, del progetto Erasmus+ 2017, intitolato “Competence plurilingue et multiculturelle à l'ére numérique”, presentato alla Agenzia Erasmus+ in Francia e che si svilupperà per i prossimi tre anni scolastici.

Il liceo coordinatore del progetto è il Lycée International de Saint-Germain-en-Laye (Francia) e i centri partner sono il IES “Lucía de Medrano” (Salamanca, Spagna) ed il Liceo “Margherita di Castelvì” (Sassari, Italia).

Il progetto è stato presentato da Mme Negrel (Proviseur del Lycée International), dal professor Gianfranco Strinna (dirigente scolastico, preside del Liceo Margherita di Castelvì) e dal professor José Ángel Torijano (Director del IES Lucía Medrano). Il professor Emilio Olmos, della Sezione Internazionale del Lycée International de Saint-Germain-en-Laye, sarà il responsabile della coordinazione internazionale e il professor Roberto Román Gascón, della Sezione internazionale del Liceo Margherita di Castelvì, avrà l’incarico di preparare il primo incontro internazionale che si terrà a Sassari dal 9 al 13 aprile 2018.

Il progetto si propone di migliorare le competenze plurilingue e multiculturali degli alunni delle tre scuole e sarà principalmente orientato alla creazione di materiali multimediali originali (radio web, video documentari, testi interattivi) nelle tre lingue dei paesi partecipanti (francese, spagnolo ed italiano).

Il risultato finale sarà un materiale educativo, innovativo, libero e multimediale che sarà orientato all’apprendistato culturale e linguistico e che sarà diffuso con un sistema proprio operativo Linux (trilingue e sviluppato appositamente per il progetto).

Le tre scuole partecipanti sono riconosciute internazionalmente come centri di eccellenza educativa. Il progetto coinvolgerà principalmente gli alunni di età compresa tra i 15 e i 17 anni (equivalente al quarto anno di corso), con una metodologia di lavoro autonomo e co-valutato.

Si prevede un incontro internazionale di formazione e diffusione tra gli alunni in ciascun paese partecipante, il primo proprio in Italia a Sassari, il secondo in Spagna, mentre il terzo ed ultimo si terrà in Francia.



In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative