La Nuova Sardegna

Sassari

L’Eni trascina Comune ed Ersu in tribunale

di Vincenzo Garofalo
L’Eni trascina Comune ed Ersu in tribunale

Ricorso al Tar contro la decisione di trasformare il distributore di via Carlo Felice in un posteggio

08 aprile 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. L’Eni trascina Comune ed Ersu in tribunale per sventare lo sfratto e le bonifiche dell’area su cui sorge il distributore di benzina in via Carlo Felice. In quel fazzoletto di strada il Comune, proprietario dell’area, ha progettato di realizzare un parcheggio a raso al servizio dei campi sportivi che l’Ersu sta costruendo insieme con il polo universitario sportivo e la Casa dello studente nel complesso dell’ex fondazione Brigata Sassari.

Per portare avanti questo progetto Palazzo Ducale alla fine del dicembre scorso ha intimato lo sfratto all’Eni, che vantava un contratto di affitto valido al 31 dicembre 2018. Il distributore di carburanti è chiuso da oltre un anno, ma Eni si è opposta a quel provvedimento che, oltre a costringerla a restituire l’area al Comune, la obbliga a bonificare superficie e sottosuolo.

Per far valere le proprie ragioni Eni ha presentato un ricorso al Tar, contestando l’illegittimità di tutti gli atti di programmazione per realizzare il parcheggio in via Carlo Felice, ipotizzando la violazione di una serie di norme urbanistiche e relative alla progettazione delle opere pubbliche. La Giunta ha deciso di resistere al ricorso dell’Eni e di costituirsi in giudizio. Palazzo Ducale non intende fare passi indietro e vuole portare avanti il progetto per realizzare i parcheggi in via Carlo Felice.

Secondo i piani già approvati dalla giunta nell’area dove fino a poco tempo fa era attivo il distributore dovrà sorgere un piccolo parcheggio a raso con 29 stalli per le automobili. Posteggi che saranno al servizio dei campi sportivi del complesso che l’Ersu di Sassari sta ultimando e che ospiterà una nuova Casa dello studente con 75 posti letto, alloggi soppalcati, oltre ad ampi spazi, verdi, ambienti comuni per attività culturali e ricreative. Tutto questo con una spesa di circa 7milioni e mezzo di euro.

I lavori iniziati nel 2014 sono stati affidati alle imprese “Mario Ticca srl” di Sassari e “Buccellato srl” di Sestu, e dovrebbero vedere la fine entro pochi mesi. Il progetto del Comune per i parcheggi prevede una spesa di 221mila euro. Comprende la demolizione e ricostruzione integrale della piattaforma stradale, la realizzazione di un accesso laterale ai campi direttamente dal parcheggio, un nuovo marciapiede. Saranno anche abbattuti i quattro alberi presenti nell'area e un piccolo fabbricato e installati l’impianto di illuminazione e la segnaletica stradale.

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative