La Nuova Sardegna

Sassari

Bando per la gestione della stazione marittima

di Gavino Masia
Bando per la gestione della stazione marittima

L’amministrazione comunale punta al coinvolgimento di imprenditori privati Stimato in 100mila euro il canone annuo per la concessione dell’intero immobile

12 aprile 2018
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. L’amministrazione comunale ha pubblicato un avviso esplorativo per predisporre un elenco di soggetti privati interessati alla gestione della stazione marittima “Nino Pala”.

Si tratta di una manifestazione di interesse finalizzata al riuso, valorizzazione e rigenerazione della struttura portuale, che resterà in pubblicazione sull’albo pretorio del Comune sino al 30 aprile. Gli immobili individuati dai soggetti privati saranno concessi a titolo oneroso per una durata che sarà commisurata al raggiungimento dell’equilibrio economico-finanziario dell’iniziativa: il canone annuo per la concessione dell’intero immobile a base della procedura ad evidenza pubblica è stato stimato in 100mila euro.

I soggetti interessati devono inoltre dimostrare di avere una struttura organizzativa e gestionale idonea ad assicurare, nell'arco della concessione, lo svolgimento delle attività. Compresi gli interventi di recupero, restauro, risanamento e ristrutturazione dell’immobile. Oltre ad assumersi - a proprie spese e sotto la propria responsabilità - la conduzione e la manutenzione ordinaria e straordinaria dell’immobile e qualsiasi opera ed attività necessaria alla conservazione, all’uso dei locali, aree, opere e manufatti per tutta la durata della concessione.

Allo stato attuale la gestione della stazione marittima “Nino Pala” è affidata alla Multiservizi, sino a maggio, e tra i compiti della società in house ci sono la pulizia della struttura metallica reticolare di copertura da eseguire con l’ausilio di trabattello e la gestione del sistema di climatizzazione acqua-aria mediante la verifica del controllo periodico del corretto funzionamento e la pulizia dei filtri delle unità interne. All’interno della struttura che si affaccia sulla lunga banchina Segni sono ospitati da tempo alcune biglietterie delle compagnie marittime, l’ufficio informazione turistiche del Comune (gestito dalla cooperativa L’Ibis), il noleggio auto e il bar. Nei mesi scorsi ci sono stati interventi di manutenzione importanti per un nuovo impianto di illuminazione a Led, che permette di ottenere un risparmio energetico e soprattutto il potenziamento dell’impianto di videosorveglianza per preservare spazi interni ed esterni dalle incursioni vandaliche.

«Stiamo programmando il futuro del patrimonio immobiliare – dice il vicesindaco Marcello Zirulia – e quindi stiamo valutando l’ipotesi che quella stazione marittima non possa essere più funzionale allo scopo per la quale era stata destinata: tutto ciò in funzione del fatto che si stanno completando i lavori del terminal crociere ex Lunardi, che rientra nell’area demaniale e potrà essere molto accogliente come struttura portuale destinata ai passeggeri in transito e agli operatori marittimi». La stazione “Pala” si trova all’esterno dell’area portuale, rientrando nelle competenze amministrative del Comune, e per questo motivo l’amministrazione crede che possa essere molto appetibile per gli investitori che vogliono utilizzarla con un cambio di destinazione urbanistica.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative