La Nuova Sardegna

Sassari

Promuovere le imprese agroalimentari

Promuovere le imprese agroalimentari

Ozieri, anche il turismo sostenibile in un corso di formazione organizzato dal Gal Logudoro-Goceano

13 aprile 2018
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Un percorso di formazione e consulenza per la creazione di impresa e il lavoro autonomo partirà nelle prossime settimane nelle sedi del Gal Logudoro Goceano di Ozieri, Thiesi e Bono dopo la presentazione che si terrà a Ozieri. Si tratta del progetto Alter, promosso dal Gal nell’ambito delle “Misure integrate tra sviluppo locale partecipativo e occupazione nell’ambito della Green & Blue economy” del Por Sardegna Fse 2014-2020, che ha l’obiettivo di promuovere l’imprenditorialità in alcuni ambiti specifici. Ovvero, nei settori del turismo sostenibile e dell’agroalimentare, dove si vuole promuovere la nascita di nuove iniziative e dove si punta anche a «facilitare la permanenza al lavoro e la ricollocazione dei lavoratori coinvolti in situazioni di crisi, mediante il rafforzamento di sinergie tra le politiche della formazione e dell’occupazione e le politiche di sviluppo locale di tipo partecipativo».

Per ottenere questi risultati è stato quindi individuato come necessario puntare sulla formazione, in particolare nei campi del turismo, dei beni culturali e ambientali e dell’agrifood, con particolare attenzione al tema della sostenibilità ambientale. Il percorso prede la realizzazione di tre tipi di attività: una analisi dei fabbisogni del territorio con iniziative mirate e individuare le attività e i settori con le maggiori potenzialità; il percorso di formazione vero e proprio, con consulenze e assistenza alla formazione di impresa; animazione territoriale, con la promozione e la diffusione dei risultati del progetto.

Il percorso è rivolto a 30 soggetti, disoccupati o in mobilità o cassa integrazione, e la partecipazione è gratuita. La presentazione si terrà il 20 aprile alle 17 nella sala conferenze dell’Unione dei Comuni del Logudoro in via De Gasperi, ma tutte le informazioni sono già disponibili sul sito www.gallogudorogoceano.it. (b.m.)

In Primo Piano
L’iniziativa

Il porcetto sardo in corsa per la denominazione Igp

Le nostre iniziative