La Nuova Sardegna

Sassari

Soccorsa imbarcazione alla deriva

PORTO TORRES. La Guardia costiera ha soccorso ieri pomeriggio due cittadini di nazionalità tunisina a bordo di un’unità da diporto alla deriva con motore in avaria a circa 24 miglia nautiche a ovest...

20 aprile 2018
1 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. La Guardia costiera ha soccorso ieri pomeriggio due cittadini di nazionalità tunisina a bordo di un’unità da diporto alla deriva con motore in avaria a circa 24 miglia nautiche a ovest dell’Asinara. I nominativi e i numeri di passaporto dei due cittadini tunisini sono stati segnalati anche alla polizia di frontiera di Porto Torres per i controlli di competenza, con esito regolare.

L’operazione e cominciata alle 10,30 quando la sala operativa della Capitaneria è stata allertata dal comandante del “Golia”, iscritta nei registri di Ajaccio, alla deriva per un’avaria al motore durante la navigazione dal porto francese di San Luis a Munastir in Tunisia. Sul punto è stato dirottato il mercantile italiano “Sds Red” che si trovava ad alcune miglia dall’unità in pericolo e negli stessi istanti è partita la motovedetta veloce specializzata nell’attività di ricerca e soccorso: hanno garantito le buoni condizioni dell’equipaggio e scongiurato il verificarsi di fenomeni di inquinamento marino o pericoli per l’ambiente. L’autorità francese della Corsica ha quindi disposto l’invio in zona di un rimorchiatore d’altura per riportare l’unità in difficoltà nel porto di Bonifacio. (g.m.)

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative