La Nuova Sardegna

Sassari

“Guariti dal cancro”, incontro a Ozieri

“Guariti dal cancro”, incontro a Ozieri

OZIERI. Un convegno divulgativo sul tema “Guariti dal cancro” è in programma questa mattina alle 10.30 nell’aula magna della scuola elementare del Cantaro per iniziativa dell’associazione di...

21 aprile 2018
1 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Un convegno divulgativo sul tema “Guariti dal cancro” è in programma questa mattina alle 10.30 nell’aula magna della scuola elementare del Cantaro per iniziativa dell’associazione di oncoematologia Mariangela Pinna Onlus e del Lions Club Ozieri.

Un incontro al quale prederanno parte medici e pazienti, ognuno con la propria esperienza da raccontare, che si pone nell’ambito delle iniziative della Onlus volte a esplorare le diverse testimonianze di tante persone che hanno avuto a che fare con la malattia.

Nei mesi scorsi il sodalizio ha infatti proposto incontri su “Un figlio dopo la chemioterapia”, “Umanizzazione in oncologia”, “La comunicazione in oncologia”,“ Spiritualità e cancro”, solo per citarne alcuni. Ora è il momento di parlare di speranza, la speranza della guarigione e gli stili di vita da adottare per gestire al meglio il periodo delle cure e la convalescenza, nonché la condizione di “sopravvissuto” di quanti riescono a guarire e che restano alle prese con un difficile “dopo”. Gli interventi saranno preceduti, intervallati e conclusi dalle esibizioni del gruppo musicale FortyFive.

L’incontro si aprirà con un’esibizione musicale e sarà seguito dai saluti del dottor Antonio Contu, oncologo e referente della Onlus, e del presidente del Lions club Ozieri, Pinuccio Comida.

Si proseguirà con le relazioni degli oncologi Giovanni Baldino, Marzia Sotgiu, Daniela Orrà e di don Gaetano Galia. Le conclusioni saranno affidate ancora Contu. (b.m.)

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative