La Nuova Sardegna

Sassari

ploaghe 

Pubblicato il bando per assegnare le aree verdi ai privati

PLOAGHE. Il Comune di Ploaghe ha pubblicato il bando per la concessione in uso gratuito e temporaneo di aree destinate a verde pubblico derivanti principalmente da standard di lottizzazione, al fine...

24 aprile 2018
2 MINUTI DI LETTURA





PLOAGHE. Il Comune di Ploaghe ha pubblicato il bando per la concessione in uso gratuito e temporaneo di aree destinate a verde pubblico derivanti principalmente da standard di lottizzazione, al fine di riqualificarle a verde con la relativa manutenzione. Un’iniziativa nata, dopo l’approvazione in Consiglio comunale del relativo regolamento, per consentire ai cittadini che intendono occuparsi degli spazi pubblici di creare piccoli orti urbani o effettuare semplici attività di manutenzione e lavorazione del terreno. I soggetti interessati potranno scaricare il bando nel sito istituzionale dell’ente e dovranno presentare apposita proposta entro mzzogiorno del 4 maggio.

Potranno presentare istanza cittadini singoli, cittadini costituiti in forma associata senza fini di lucro (associazioni, anche non riconosciute, circoli, comitati, enti vari), organizzazioni di volontariato, enti pubblici, di istruzione, di assistenza (senza fini di lucro), imprese, ditte e soggetti giuridici vari. L’amministrazione comunale, nella consapevolezza che le aree verdi comunali appartengono alla collettività e che il loro mantenimento e la loro conservazione rappresentano attività di pubblico interesse, con questa iniziativa si propone di coinvolgere la cittadinanza nella gestione attiva di beni comuni e nella loro valorizzazione, sensibilizzare i cittadini, gruppi di cittadini, le associazioni, le scuole, sulla tutela e salvaguardia del territorio comunale, stimolare e accrescere il senso di appartenenza dei cittadini verso il bene comune e generare automaticamente elementi di costante attenzione al decoro urbano. Intende insomma creare percorsi di cittadinanza attiva come occasioni d’aggregazione sociale che favoriscono i rapporti interpersonali e la conoscenza dell’ambiente urbano, recuperando spazi verdi pubblici con finalità sociale ed estetico.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative